IL REGISTRO DELLE DICHIARAZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO (DAT) DETTO TESTAMENTO BIOLOGICO

E’ stato approvato ad Arcore,  durante il consiglio comunale del 17 aprile 2013 , il Regolamento per il  Registro delle dichiarazioni anticipate di trattamento,  dette anche Testamento Biologico.

Qui di seguito le procedure per l'iscrizione ed i moduli per perfezionarla.

Iscrizione nel registro comunale delle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (DAT)

detto  testamento biologico

PROCEDIMENTO

Chi può farlo

Possono rivolgersi tutti i residenti maggiorenni del Comune di Arcore.

Il servizio viene svolto presso l’ufficio Segreteria del Sindaco.

Si invitano gli interessati a fissare un appuntamento, telefonando al numero 039/6017328 (Alessandra Sala) o inviando una e-mail all’indirizzo: segreteriasindaco@comune.arcore.mb.it

Modalità

Per procedere all'iscrizione nell'apposito registro e all’eventuale deposito della dichiarazione, il dichiarante deve presentarsi di persona all'ufficio preposto insieme ai fiduciari che intendono assumersi l'incarico, tutti muniti di un documento d'identità valido.

Il fiduciario, o i fiduciari, potranno scegliere se essere presenti o rilasciare al dichiarante una dichiarazione (modulo) con allegata copia di un valido documento di identità.

Il dichiarante potrà consegnare un numero di buste chiuse, contenenti la medesima dichiarazione di volontà – DAT (ogni dichiarazione va firmata in originale), pari al numero dei fiduciari nominati, più una eventuale copia per l'amministrazione comunale.

Con l'assistenza del funzionario comunale:

• sarà compilata l'istanza – dichiarazione di iscrizione al registro (modulo). Nell'istanza possono essere indicate le persone autorizzate ad avere notizia dell'iscrizione nel registro (es. coniuge, convivente, parenti, medico curante, associazioni..).
  • Verrà ricevuta la dichiarazione da parte del fiduciario o dei fiduciari nominati.
  • Il numero di iscrizione nel registro e la data di presentazione vengono annotati sull’istanza dichiarazione, sulla dichiarazione del fiduciario e sulle buste chiuse contenenti la DAT, se presentate.
  • Sul registro andranno annotati i riferimenti relativi al luogo di deposito (se presso il Notaio e/o presso il Comune e/o presso altro fiduciario) e il nominativo del/dei fiduciario/i.

Conservazione delle buste:

L’istanza del dichiarante, la dichiarazione del fiduciario e le eventuali buste debitamente sigillate sono conservate, con le idonee misure di sicurezza, presso l’Ufficio comunale competente.

Variazioni e cancellazioni dal registro:

Il venir meno della situazione di residenza nel Comune non comporta la cancellazione dal registro.

Il dichiarante può revocare o modificare in qualunque momento la dichiarazione anticipata di trattamento (DAT) recandosi presso l’ufficio comunale.

I fiduciari potranno ottenere la loro cancellazione dal Registro previa dichiarazione controfirmata dal dichiarante.

Il servizio è totalmente gratuito.

Definizioni

La Dichiarazione Anticipata di Trattamento (DAT) definita anche testamento biologico, è l’espressione della volontà di una persona resa in condizioni di capacità mentale, a proposito delle terapie che intende o non intende accettare nel caso in cui dovesse trovarsi in condizioni tali da non poter esprimere il proprio consenso o dissenso in merito alle stesse.

Il Dichiarante:la persona che ha redatto la DAT, dichiarazione di volontà relativa ai trattamenti sanitari e che chiede l’iscrizione al registro.

Viene data la possibilità al dichiarante sia di depositare, in busta chiusa, presso l’ufficio comunale competente, copia della Dichiarazione Anticipata di Trattamento (DAT) - in questo caso saranno depositate tante buste quanti sono i fiduciari nominati e una per il Comune, oppure di dichiarare di averla depositata anche, o esclusivamente, presso notaio e/o altro depositario fiduciario.

Il dichiarante può sempre richiedere la cancellazione dal registro, ritirando la dichiarazione come anche i fiduciari possono rinunciare all'incarico con dichiarazione controfirmata dal dichiarante.

Il Registro delle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (DAT):è riservato ai cittadini residenti nel Comune di Arcore e raccoglie le dichiarazioni in ordine alla redazione di una Dichiarazione Anticipata di Trattamento (DAT) o testamento biologico, ordinate per numero progressivo – al fine di garantire la certezza della data di presentazione e la fonte di provenienza.

Il Fiduciario o i Fiduciari: sono nominati dal Dichiarante e sono i soggetti di fiducia dello stesso che avranno il compito di intervenire per far valere la volontà del dichiarante, in caso di sua incapacità, diventando  i soggetti chiamati ad intervenire sulle decisioni riguardanti i trattamenti sanitari stessi.

Persone autorizzate ad avere notizia dell'iscrizione nel Registro:sono le persone che il dichiarante può indicare nell’istanza - dichiarazione di iscrizione al registro, autorizzate ad avere notizia di questa iscrizione (es. coniuge, convivente, parenti, medico curante, associazioni..).

Secondo la volontà del dichiarante l’ufficio sarà autorizzato ad attestare a queste persone, previa richiesta espressa degli stessi, l'iscrizione nel registro e a rilasciare copia dell’istanza- dichiarazione ricevuta dal dichiarante.

Il Funzionario Incaricato: è il funzionario comunale incaricato del ricevimento delle richieste di iscrizione nel registro e della conservazione delle buste se depositate. Non conosce il contenuto della dichiarazione che è un atto strettamente personale e non risponde pertanto dei contenuti della DAT stessa.