REFERENDUM CONSULTIVO DI DOMENICA 22 OTTOBRE 2017 NELLA REGIONE LOMBARDIA

SITO INTERNET DELLA REGIONE LOMBARDIA DEDICATO ALLA PUBBLICAZIONE DELLE AFFLUENZE E DEI RISULTATDEL REFEREDUM

(Attivo dalle ore 12.00 di domenica 22 ottobre 2017)

Clicca qui per collegarti

Affluenze del Comune di Arcore

Il quesito referendario

Questo il testo della domanda che il 22 ottobre gli elettori troveranno sulla scheda, a cui dovranno rispondere SI’ o NO.

“Volete voi che la Regione Lombardia, in considerazione della sua specialità, nel quadro dell’unità nazionale, intraprenda le iniziative istituzionali necessarie per richiedere allo Stato l’attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, con le relative risorse, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 116, terzo comma, della Costituzione e con riferimento a ogni materia legislativa per cui tale procedimento sia ammesso in base all’articolo richiamato?”

In questo tipo di referendum non è previsto un quorum, cioè un numero minimo di votanti affinché il referendum sia valido.

Le operazioni di voto avranno inizio alle ore 7 di domenica 22 ottobre 2017 e termineranno alle ore 23 dello stesso giorno.

CHI VOTA:
Possono votare i cittadini iscritti nelle liste elettorali (dei comuni lombardi), che abbiano compiuto il 18° anno di età entro il giorno fissato per il referendum e che siano elettori per il consiglio regionale (
inclusi i cittadini che abbiano trasferito la propria residenza in comuni della provincia di Trento o Bolzano o nella regione autonoma della Valle d'Aosta, prima della maturazione del periodo residenziale).

COSA SERVE:
Per la consultazione referendaria del prossimo 22 ottobre, il Ministero degli Interni non ha concesso l’utilizzo della tessera elettorale.
Pertanto, l’elettore si reca al suo seggio MUNITO UNICAMENTE di documento di identificazione valido. I Presidenti di seggio procedono alla identificazione e al riscontro che l’elettore sia inserito nella lista elettorale di sezione.
A chi si recasse comunque, nei giorni di apertura straordinaria, all'ufficio elettorale, per ritirare la propria tessera o ottenerne un duplicato (in caso di smarrimento/furto/deterioramento/esaurimento spazi) verrà comunque garantita la possibilità di avere quanto richiesto.

L’elettore voterà come di consueto nel proprio seggio elettorale, ma la tradizionale scheda cartacea sarà sostituita da un dispositivo digitale definito “voting machine”.

Il voto si esprimerà scegliendo tra le opzioni SI, NO o SCHEDA BIANCA.

Come funziona il voto elettronico

Manifesto di convocazione comizi

Manuale per il Presidente di seggio

Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione