Ufficio URP e protocollo  

Modulistica

Regolamenti

 

NEWS :  NUOVO REGOLAMENTO PER  L'UTILIZZO DELLE SALE COMUNALI PER RIUNIONI, CONFERENZE, ATTIVITA' SOCIO-CULTURALI

                Il testo del regolamento

                La modulistica per richiedere la sala di S. Apollinare e relative tariffe

                La modulistica per richiedere l'aula magna e relative tariffe

 

                RICHIEDI IL PIN DELLA CRS (Carta Regionale dei Servizi) O DELLA CNS (Carta Nazionale dei Servizi) ALL'URP

               Leggi

 

COS'E':
- il luogo di incontro dei cittadini con la pubblica amministrazione
- l'interlocutore privilegiato per la circolazione delle informazioni ed il rapporto con i cittadini
- il servizio che attiva e realizza la comunicazione tra il cittadino ed il Comune (L. 150/2000)
- è nato per garantire la trasparenza dell'attività del Comune, per promuovere la partecipazione e per garantire il diritto ai cittadini:
  • ad essere ascoltati
  • ad essere informati
  • ad avere una risposta chiara e precisa

DOV'E' :
Accesso da Via Montegrappa 3 (nuovi uffici comunali a fianco entrata Parco Villa Borromeo D'Adda)

ORARI DI APERTURA:

lunedì 8.30-12.30    15.30-17.00

da martedì a venerdì  8.30-12.30

sabato   8.45-11.45


RECAPITI:
Tel: 039 6017325
Fax: 039 6017346
E-mail: urp@comune.arcore.mb.it
http: www.comune.arcore.mb.it

COSA FA :
- Ascolta e risponde alle esigenze dei cittadini che possono rivolgersi a questo ufficio per:
  • Istanze
  • Reclami
  • Segnalazioni
  • Suggerimenti

- Informa il cittadino in merito a:
  • Procedimenti amministrativi
  • Esercizio del diritto di accesso
  • Servizi erogati dal Comune
  • Bandi pubblici
  • Concorsi pubblici

- Rileva i bisogni dei cittadini ed il livello di soddisfazione degli stessi per i servizi erogati dagli uffici comunali

COSA SI PUÒ CHIEDERE :
- Consultazione e rilascio copie:
  • Deliberazioni
  • Leggi e normative
  • Bandi concorsi pubblici e offerte di lavoro del Centro per l'Impiego di Vimercate

- Informazioni sulle iniziative promosse da enti e associazioni sul territorio di Arcore;

…….e tanto altro ancora ….
 

RITIRO E CONSEGNA ATTI - PROTOCOLLO
E’ possibile rivolgersi per presentare istanze o note da protocollare, ritirare la documentazione ed eventualmente pagare, tramite POS, quanto dovuto.
Anche il rilascio della modulistica, già scaricabile dal sito web, è disponibile presso gli sportelli di Arcore x te.


INFORMAZIONI DI BASE SUI SERVIZI COMUNALI
Gli operatori di Arcore x te  sono in grado di fornire le informazioni di base sui servizi erogati dal Comune e/o sulle iniziative culturali, sportive e sociali programmate sul territorio. I chiarimenti che richiedono conoscenze specialistiche rimangono gestiti dagli uffici interni, ai quali l’utente può rivolgersi direttamente.

DOCUMENTI 
Sono gestiti presso gli sportelli di Arcore x te i procedimenti relativi a

dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
autentiche di firme e copie
legalizzazione di fotografie
rilascio e rinnovo del passaporto

richiesta utilizzo sale pubbliche
       

AUTENTICAZIONE DI FIRME
Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i gestori di pubblici servizi, l’autentica di firma su domande o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà si intende soddisfatta allegando copia fotostatica di un documento di identità. È richiesta l’autentica della firma solo per la riscossione da parte di terzi di benefici economici (esempio deleghe per la riscossione di pensioni). Nei rapporti coi privati che vi acconsentano è necessaria l’autenticazione della firma ed è indispensabile che la sottoscrizione avvenga in presenza dell’impiegato addetto. Non possono comunque essere autenticate in Comune firme su atti che stabiliscono un rapporto giuridico tra privati (procure, autorizzazioni, contratti, quietanze ecc.)

Documentazione da presentare:

  • documento d’identità
  • marca da bollo da € 16,00 se non è prevista esenzione dal bollo


AUTENTICAZIONE DI COPIE
Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione , la conformità di una copia di un atto o documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione, di una pubblicazione, di titoli di studio e di servizio e dei documenti fiscali può essere attestata con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà. Tale dichiarazione può essere apposta in calce alla copia stessa. Nei rapporti coi privati, per ottenere l’autenticazione di una copia, è indispensabile l’esibizione del documento originale.

Documentazione da presentare:
 

  • documento originale
  • documento d’identità
  • marca da bollo da 16,00 euro se non è prevista esenzione dal bollo.


RILASCIO, DUPLICATO E RINNOVO PASSAPORTO
Dal 10 marzo 2010 sui nuovi passaporti vanno inserite le impronte digitali.
Per questo motivo è necessario recarsi previo appuntamento in un commissariato presente a Monza o in provincia di Milano.

VEDI LO "SPECIALE PASSAPORTO"


DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA
La dichiarazione sostitutiva di certificazione è scaricabile dalla sezione modulistica on-line
Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e coi privati che vi acconsentono, possono essere dichiarati, anche contestualmente alla domanda, i seguenti stati, qualità personali e fatti:
 

  • la data e il luogo di nascita
  • la residenza
  • la cittadinanza
  • il godimento dei diritti civili e politici
  • lo stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero
  • lo stato di famiglia
  • l’esistenza in vita
  • la nascita del figlio, il decesso del coniuge, dell’ascendente o discendente
  • l’iscrizione in albi, in elenchi tenuti dalle pubbliche amministrazioni
  • l’appartenenza a ordini professionali
  • il titolo di studio e gli esami sostenuti
  • la qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica
  • la situazione reddituale o economica
  • l’assolvimento di specifici obblighi contributivi con l’indicazione dell’ammontare corrisposto
  • il possesso e il numero del codice fiscale, della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell’archivio dell’anagrafe tributaria
  • lo stato di disoccupazione
  • la qualità di pensionato e categoria di pensione
  • la qualità di studente
  • la qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, curatore e simili
  • l’iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo
  • tutte le situazioni relative agli adempimenti degli obblighi militari
  • di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa
  • di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali
  • la qualità di vivenza a carico
  • tutti i dati a diretta conoscenza dell’interessato contenuti nei registri dello stato civile
  • di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato.

Tali dichiarazioni sostituiscono la normale certificazione e non richiedono autenticazione di firma. Il cittadino, in caso di dichiarazioni false, può essere denunciato all’autorità giudiziaria, può subire una condanna penale e decade da eventuali benefici ottenuti con l’autocertificazione. Tutti gli stati, le qualità personali e i fatti non compresi nell’elenco di cui sopra, possono essere comprovati con la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà scaricabile dalla sezione modulistica on-line. In questo caso l’autenticazione della firma è sostituita dalla copia fotostatica di un documento di riconoscimento da allegare alla dichiarazione. 

RACCOLTA SEGNALAZIONI E RECLAMI
La raccolta  delle segnalazioni e dei reclami pervenuti all’ente è a cura di Arcore x te. Le segnalazioni vengono immediatamente trasmesse agli uffici interessati e preposti all’istruttoria  affinché provvedano all’immediata evasione delle richieste e/o prendano nota del contenuto delle segnalazioni.


 


Sede

Palazzo Comunale - Largo Vincenzo Vela, 1

Orari di Apertura

Lun : 08.30-12.30 e 15.30-17.00

Mar : 08.30-12.30

Mer : 08.30-12.30

Gio : 08.30-12.30

Ven : 08.30-12.30

Sab : 08.45-11.45

Contatti

Tel. : 039 6017325

Tel. : 039 6017400

Mail : urp@comune.arcore.mb.it

Responsabile Dott. Lorenzo Bonalume