Cos'è:
L’accesso agli atti consente a chiunque abbia un interesse legittimo e motivato, di visionare gli atti dell’amministrazione comunale.
La richiesta di accesso può essere formale o informale.
-richiesta formale: nel caso in cui sia necessario compiere una valutazione specifica sull’interesse manifestato o sulla eventuale esistenza di controinteressati
- richiesta informale: può essere esercitata anche con semplice richiesta verbale all’ufficio, se la tipologia del documento richiesto e l’assenza di controinteressati ne consenta l’immediata visione o estrazione di copia.
Modalità di Attivazione:
A domanda
Come si richiede :
La richiesta di accesso formale, per tutta la documentazione che non sia già disponibile sul sito dell´Amministrazione, deve essere inoltrata compilando apposito modulo di accesso agli atti in tutte le sue parti, precisando i dati relativi all´identità del richiedente e specificando se la documentazione richiesta dovrà essere prodotta in copia o solo in visione.
La presentazione della richiesta può essere effettuata:
- direttamente presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
- a mezzo posta o a mezzo fax (con allegata copia fotostatica del documento di identità dell’interessato)
- a mezzo mail / Posta Elettronica Certificata (PEC).
Tempi:
Non appena disponibile la documentazione, e comunque entro 30 giorni dalla data di protocollo, il richiedente verrà contattato per il ritiro, previo eventuale pagamento dovuto.
Spese a carico dell'utente:
Le fotocopie di atti e documenti hanno un costo, stabilito annualmente con delibera di Giunta Comunale. Alla presentazione della domanda che prevede una ricerca di archivio sono dovuti diritti per € 10,00.
Dove rivolgersi:
URP
Comune di Arcore, Via Monte Grappa, 3 20862 Arcore (MB)
Tel: 039 6017325 - 400
Fax:039 6017346
urp@comune.arcore.mb.it
comune.arcore@ pec.regione.lombardia.it
Orari:
Lunedì 08.30 – 12.30 / 15.30 - 17.00
Da Martedì a Venerdì 08.30 – 12.30
Sabato 08.45 – 11.45
Riferimenti legislativi
(Normativa):
Legge 241/1990 e successivi regolamenti di attuazione.
Legge n. 15 del 11/2/2005 "Modifiche ed integrazioni alla L. 7/8/90 n. 241, concernenti norme generali sull′azione amministrativa"
-
Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
-
Titolare del potere sostitutivo:
Segretario Comunale