VISITA A VILLA BORROMEO (OGNI SABATO E DOMENICA) - Comune di Arcore (MB)

Eventi - Comune di Arcore (MB)

VISITA A VILLA BORROMEO (OGNI SABATO E DOMENICA)
-

Ogni sabato e domenica fino al 9 settembre 2018 Visita alla villa ed alla Mostra “Donne Racconti al femminile"

Con biglietto unico sarà possibile visitare sia la mostra "Donne, racconti al femminile" ospitata nel piano ipogeo sia effettuare una visita accompagnata a tutto il piano nobile: il giardino d’inverno, l’ingresso principale, la sala del biliardo, la biblioteca, la stanza della musica e la sala da pranzo.

NB con l’iniziativa l’Estate delle Ville chi presenterà il biglietto di ingresso a Villa Borromeo godrà di un speciale sconto "bambino" per la visita alla Villa Reale di Monza e viceversa: una rete, un sistema di bellezza, fascino e storia!

La mostra

Tra emancipazione e pregiudizi, modernità e tradizione, la mostra indaga attraverso l’iconografia artistica, la condizione femminile dall’Ottocento ai primissimi decenni del secolo successivo.

Le opere in mostra, provenienti da importanti collezioni private del nostro territorio, presentano immagini dedicate alla quotidianità delle donne dell’epoca: dalle tormentate figure femminili care al Romanticismo, alla realtà imbevuta di luce delle contadine raccontate dai macchiaioli, dalle seducenti bellezze eternate dalla tavolozza degli scapigliati alla severa compostezza delle donne ritarate dagli artisti italiane degli anni Venti.

Ad arricchire l’esposizione un intreccio suggestivo tra immagine e parola con citazioni tratte da romanzi e poesie del testo.

DOVE E QUANDO

Apertura ogni sabato e domenica - dal 9 giugno al 9 settembre 2018

Villa Borromeo d’Adda – Arcore

Apertura Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 18.30 (chiusura biglietteria ore 17.30).

Ingresso "accompagnato" ogni mezz'ora

INGRESSO

intero: 10 euro

ridotto: 8 euro (insegnanti, under 25, over 65, tesserati FAI, ACI, ARCI, TOURING CLUB, dipendenti comune di Arcore e gruppi di almeno 15 persone

ridotto speciale: 4 euro (bambini dai 6 ai 17 anni e possessori biglietto Villa Reale di Monza 09/06-09/09)

promozione famiglia: ogni due bambini dai 6-17 anni, un ridotto speciale per il secondo adulto.

gratuito : under 6, tesserati ICOM e Abb. MUSEI, Giornalisti muniti di tesserino, guide turistiche munite di tesserino, persone con disabilità con accompagnatore

CONTATTI

www.villaborromeoarcore.it

https://www.facebook.com/ComuneArcore.cultura/

- Numero telefonico per info e prenotazioni: 039 2240024

- Ufficio Cultura: 039 6017353 - e mail: serviziculturali@comune.arcore.mb.it

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (11 valutazioni)