VILLE APERTE - VILLA BORROMEO E CAPPELLA VELA - Comune di Arcore (MB)

Eventi - Comune di Arcore (MB)

VILLE APERTE - VILLA BORROMEO E CAPPELLA VELA
-

E' possibile visitare Villa Borromeo nei week end del 22-23 e 29-30 settembre 2018.

ISCRIZONE ONLINE : http://www.villeaperte.info/visite-guidate/visita/637

Il complesso Borromeo D’Adda rappresenta uno dei gioielli artistici della Brianza ed include la Cappella Vela, il Parco, le Scuderie e la Villa recentemente restaurata ed inaugurata nel Maggio 2018.

In posizione scenografica all’interno di un parco secolare, la Villa deve la sua costruzione alla famiglia D’adda. Edificata a metà del 1700 per volere dell’abate Ferdinando D’Adda, subì una prima campagna di interventi di restauro con Giovanni D'Adda grazie all’opera di Giuseppe Balzaretti, al quale si deve inoltre la sistemazione del parco della villa e la Cappella Vela dedicata a Maria Isimbardi, giovane moglie di Giovanni. Il secondo restauro fu commissionato da Emanuele D'Adda, figlio di Giovanni, ed attuato dall'architetto Emilio Alemagna. Il complesso passò in eredità alla famiglia Borromeo agli inizi del XX secolo fino agli anni Cinquanta.