APERTURA AL PUBBLICO VILLA BORROMEO D'ADDA - Comune di Arcore (MB)

APERTURA AL PUBBLICO VILLA BORROMEO D'ADDA

In posizione scenografica all’interno di un parco secolare, la Villa deve la sua costruzione alla famiglia D’Adda. Edificata a partire dal 1751 per volere dell’abate Ferdinando D’Adda, subì una prima campagna di interventi di restauro con Giovanni D'Adda grazie all’opera di Giuseppe Balzaretto, al quale si deve inoltre la sistemazione del parco della villa e la Cappella Vela dedicata a Maria Isimbardi, giovane moglie di Giovanni. Il secondo restauro fu commissionato da Emanuele D'Adda, figlio di Giovanni, ed attuato dall'architetto Emilio Alemagna. Il complesso passò in eredità alla famiglia Borromeo agli inizi del XX secolo fino agli anni Cinquanta.

La villa Borromeo è giunta fino ai giorni nostri mantenendo le trasformazioni avvenute nel tempo e sostanzialmente inalterata rispetto al volere dei suoi proprietari.

L'obiettivo dell’intervento di restauro, terminato a maggio 2018, è stato quello di mantenere il carattere della villa e della sua peculiarità nel contesto paesaggistico e storico e al rispetto dell’edificio nella sua istanza storica ed estetica.

Tali cambiamenti non hanno alterato l’impianto storico e decorativo nel suo insieme ma hanno riguardato sistemazioni necessarie a livello architettonico.

La Villa Borromeo D’Adda è una rara testimonianza di mantenimento di una villa patrizia con le peculiarità tipiche delle ville di quell’epoca.

Villa Borromeo D’Adda, già in passato tra le prime ville di delizie brianzole ad adottare le più moderne tecnologie, offrirà ai visitatori l’eccezionale opportunità di esplorare alcune sale con l’ausilio della Realtà Aumentata e della nuova Audio guida.
La voce narrante di Beatrice Trotti Bentivoglio, moglie del marchese Emanuele d’Adda, e dell’Architetto Emilio Alemagna, accompagneranno i visitatori nelle varie sale con contributi audio e video inediti.

OGNI SECONDA DOMENICA DEL MESE

ACCESSO CONSENTITO AI POSSESSORI DI GREEN PASS, NEL RIPETTO DEL Dl n.105 del 23/07/2021.

LA CERTIFICAZIONE PUO’ ESSERE ESIBITA IN FORMATO CARTACEO O DIGITALE (IL CONTROLLO DA PARTE DEGLI OPERATORI AVVERRA’ TRAMITE VERIFICA con  APP “VerificaC19” del MINISTERO DELLA SALUTE).

L’accesso sarà consentito con:

• Green Pass - certificazione comprovante la somministrazione di almeno una dose vaccinale Sars-CoV-2 (validità 9 mesi)
  • Attestazione di guarigione dall'infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi)
  • Attestazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore).

Al momento sono esentati dalla certificazione i bambini al di sotto dei 12 anni e coloro che per comprovati motivi di salute, sulla base di idonea certificazione medica, non possono vaccinarsi.

Tali indicazioni sono valide fino a nuove ulteriori disposizioni ministeriali.

VISITA LIBERA con strumenti multimediali
Durata visita LIBERA: 1 ora circa (30 minuti per Realtà aumentata + 30 minuti per Audio guida)
Costo del biglietto: € 6,00 - Gratuito under 6, e disabili con un accompagnatore - PAGAMENTO IN CONTANTI
Turni di Visita libera: 14.00 - 14.30 - 15.00 - 16.00 - 17.00 - 17.30 - 18.00*
(*) I turni delle 17.30 e 18.00 sono previsti solo nel periodo estivo
PRENOTAZIONE CONSIGLIATA su villeaperte.info LINK DIRETTO per visite libere clicca qui

Si consiglia di scaricare l'applicazione Villa Borromeo d'Adda preventivamente.
Per una migliore esperienza di ascolto e non disturbare gli altri visitatori, è consigliato l'uso dei propri auricolari
L'accesso all'interno della Villa è previsto in modalità scaglionata al fine di non creare assembramenti all'interno delle Sale.  All'interno è obbligatorio l'uso della mascherina

VISITA GUIDATA
Durata visita GUIDATA: 1 ora circa