INDICAZIONI ELEVATE TEMPERATURE AMBIENTALI - Comune di Arcore (MB)

INDICAZIONI ELEVATE TEMPERATURE AMBIENTALI

INDICAZIONI PER LA GESTIONE E LA PREVENZIONE DEGLI EFFETTI CONSEGUENTI A ONDATE CLIMATICHE CARATTERIZZATE DA ELEVATE TEMPERATURE AMBIENTALI - ANNO 2018

L’ATS Brianza, in base alla nota di Regione Lombardia avente per oggetto “Indicazioni per la gestione e la prevenzione degli effetti conseguenti a ondate climatiche caratterizzate da elevate temperature ambientali - anno 2018”, ha predisposto un piano di interventi per alleviare le problematiche legate al periodo estivo nei soggetti fragili.

Come negli anni scorsi, è previsto che dal 1/6/2018 al 15/9/2018 sia pubblicato sul sito di ATS Brianza al link

il collegamento al sito di ARPA Lombardia (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente) che pubblica giornalmente i bollettini meteo con le previsioni climatiche per i tre giorni successivi.

Il bollettino fornisce l'analisi della classe di disagio per il giorno precedente e la previsione della classe di disagio per il giorno in corso e per i due giorni successivi. La classe di disagio, dovuta all'effetto combinato di temperatura ed umidità, è stabilita utilizzando il valore osservato e previsto dell'indice HUMIDEX (secondo la scala riportata in calce).

SCALA DI CONDIZIONI DI DISAGIO

- Condizioni di normalità. Tutti sono a proprio agio.

- Condizioni di debole disagio. Possibile affaticamento in seguito a prolungata esposizione al sole e/o attività fisica.

- Condizioni di disagio moderato. Possibile colpo di calore, spossatezza e crampi da calore in seguito a prolungata esposizione al sole e/o attività fisica.

- Condizioni di disagio forte. Evitare sforzi e cercare un luogo fresco ed in ombra, probabili crampi o spossatezza da calore, possibile colpo di calore in seguito a prolungata esposizione al sole e/o attività fisica.

- Condizioni di disagio molto forte. Probabile colpo di calore in seguito a prolungata esposizione al sole.