LIMITAZIONI ALLA CIRCOLAZIONE VEICOLARE - Comune di Arcore (MB)

archivio notizie - Comune di Arcore (MB)

LIMITAZIONI ALLA CIRCOLAZIONE VEICOLARE

 

Blocco parziale del traffico e limitazioni alla circolazione 2018/2019: 
1) a far data dal 1 ottobre 2018 diventano permanenti le limitazioni per gli autoveicoli euro 0 benzina ed euro 1 e 2 diesel, quindi per tutto l'anno (1 gennaio / 31 dicembre di ogni anno dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30, escluse quelle festive infrasettimanali).

Per dettagli "Provvedimenti regionali per il miglioramento della qualità dell’aria";

2) a far data dal 1 ottobre 2018, le limitazioni riguarderanno anche gli euro 3 diesel (1 ottobre/31 marzo di ogni anno dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30, escluse quelle festive infrasettimanali).

Per ulteriori dettagli collegarsi al sito della Regione Lombardia.

 

La Giunta regionale ha approvato con DGR n.712 del 30/10/2018 alcune deroghe temporanee inerenti la limitazione alla circolazione dei veicoli Euro 3 diesel.

 

Per quanto riguarda i veicoli Euro 3 diesel sono state previste deroghe per:

  •  i veicoli per il trasporto di persone appartenenti a soggetti con ISEE inferiore a 14.000 euro (qualora non possessori di altro veicolo non soggetto a limitazioni);
  • i veicoli di proprietà per il trasporto di persone e condotti da persone che abbiano compiuto il 70° anno di età (qualora non possessori di altro veicolo non soggetto a limitazioni);
  • autoveicoli per trasporti specifici e per uso speciale come previsto dell'articolo 54 del Codice della Strada;
  • veicoli i cui proprietari siano in attesa di consegna di un nuovo veicolo non sottoposto alle limitazioni regionali alla circolazione vigenti e in grado di esibire idonea documentazione che attesti l'avvenuto acquisto da parte dell'intestatario del mezzo stesso;
  • veicoli appartenenti alle associazioni o società sportive iscritte a federazioni affiliate al CONI o altre federazioni riconosciute ufficialmente, o veicoli privati utilizzati da iscritti alle stesse con dichiarazione del presidente indicante luogo e orario della manifestazione sportiva nella quale l'iscritto è direttamente impegnato e quelli utilizzati da arbitri o direttori di gara o cronometristi con dichiarazione del presidente della rispettiva federazione indicante luogo e orario della manifestazione sportiva nella quale l'iscritto è direttamente impegnato.

 Le deroghe temporanee si applicano alla stagione invernale 2018/2019, con termine di applicazione al 31 marzo 2019.

Queste deroghe hanno validità immediata.

 

Per maggiori informazioni e per le categorie esentate sentire il Comando di Polizia Locale

Sanzioni:                                                                                                                      

Secondo quanto stabilito dall'art. 27 comma 11 della L.R. 24/2006, l'inosservanza delle misure di limitazione alla circolazione e all'utilizzo dei veicoli, di cui agli arti. 13 e 22 della citata Legge, ovvero di quanto sopra descritto, comporta l'applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da Euro 75,00 ad Euro 450,00 (cioè Euro 150,00 ex legge 689/81).

Per sapere a quale categoria euro appartiene il proprio veicolo collegarsi al sito del portale dell'automobilista  ed inserire il numero di targa.


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (42 valutazioni)