BONUS NIDO INPS - 2020 - Comune di Arcore (MB)

BONUS NIDO INPS - 2020

La circolare Inps n. 27 del 14 febbraio, ha illustrato le novità introdotte dall’articolo 1, comma 343, della legge n. 160/2019, e spiega quali sono le modalità di presentazione delle relative domande di accesso per l’anno 2020 al BONUS NIDO.

A CHI?

La domanda per il contributo può essere presentata dal genitore del minore nato o adottato per:

a) pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati;

b) utilizzo di forme di supporto presso la propria abitazione a favore di bambini, al di sotto dei tre anni, affetti da gravi patologie croniche.

QUANTO?

€ 272,72 al mese con Isee inferiore a 25.000 euro, il bonus annuo è di 3.000;

€ 227,27 al mese con Isee compreso tra 25.000 e 40.000 euro, il bonus annuo è di 2.500;

€ 136.37 al mese con Isee superiore ai 40.000 euro, il bonus annuo è di 1.500;

Qualora il bambino frequentasse l’asilo per meno di 11 mesi, riceverà l’assegno mensile solo per il periodo in cui ha usufruito del servizio.

COME?

La domanda va presentata, corredata con la documentazione, esclusivamente in via telematica attraverso uno dei seguenti canali:

- WEB - tramite il servizio on line dedicato accessibile direttamente dal cittadino in possesso di un PIN INPS dispositivo, di una identità SPID o di una Carta Nazionale dei Servizi (CNS) per l’accesso ai servizi telematizzati dell’Istituto;

- Contact Center multicanale - chiamando da telefono fisso il numero verde gratuito 803 164 o da telefono cellulare il numero 06 164164, a pagamento in base al piano tariffario del gestore telefonico, se in possesso di PIN;

- Patronati - attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi, anche se non in possesso di PIN.

Nella domanda il richiedente dovrà indicare a quale dei seguenti due benefici intende accedere:

- contributo asilo nido;

- contributo per introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione.

Il richiedente che intende fruire del beneficio per più figli deve presentare una domanda per ciascuno di loro.

Per chi è beneficiario del contributo asilo nido erogato direttamente dal Comune, anno educativo settembre 2019/luglio 2020, può presentare richiesta all’INPS fino al raggiungimento dell’importo mensile del bonus previsto in base alla propria fascia ISEE d’appartenenza per i mesi da gennaio a luglio (es. contributo nido dal Comune € 100,00 – ISEE fino a €25.000 - richiesta integrazione di € 172,72) specificando nell’apposita casella quanto viene già ottenuto mensilmente come contributo dal Comune.