Richiesta di Rateizzazione

Richiesta di Rateizzazione

Utenze Domestiche (le superfici adibite a civile abitazione) e Utenze non Domestiche (le comunità, le attività commerciali, artigianali, industriali, professionali, le attività produttive in genere e gli immobili ad uso commerciale/industriale) che intendono rateizzare un avviso di pagamento o un avviso di accertamento ricevuto.

Compilare debitamente il modello rateizzazione in ogni sua parte e apporre la firma, prima di inoltrare via mail. Altrimenti effettuare la compilazione tramite procedura con SPID.

Il modulo di rateizzazione deve contenere:

per Utenza Domestica:

a) tributo

b) i dati identificativi (dati anagrafici, residenza, codice fiscale, ecc...);

c) i dati del provvedimento/i o i dati della bolletta/e;

d) numero di rate mensili o importo mensile;

e) documentazione richiesta;

f) firma.

per Utenza non Domestica:

a) tributo

b) i dati identificativi  del soggetto passivo (denominazione dell’impresa, società, ente, istituto, associazione ecc., codice fiscale, partita I.V.A., codice ATECO dell’attività, sede legale);

c) i dati identificativi  del legale rappresentante o responsabile (dati anagrafici, residenza, codice fiscale, ecc...);

d) i dati del provvedimento/i o i dati della bolletta/e;

e) numero di rate mensili o importo mensile;

f) documentazione richiesta;

g) firma.

Rateizzazione di avvisi di pagamento o avvisi di accertamento.

Gli avvisi sono rateizzabili fintanto che non vengono sollecitati con documento successivo.

Vincoli

La rateizzazione del pagamento delle entrate tributarie e patrimoniali comprende oltre a eventuali sanzioni ed interessi anche i costi di elaborazione e di notifica dell’atto di accertamento esecutivo tributario e patrimoniale e quelli delle successive fasi cautelari ed esecutive. L'importo totale è rateizzabile secondo il seguente schema:

a. fino a €. 100,00 nessuna rateizzazione;

b. da € 100,01 a € 500,00 fino a 3 rate mensili;

c. da € 500,01 a € 1.000,00 fino a 6 rate mensili;

d. da € 1.000,01 a € 2.000,00 fino a 12 rate mensili;

e. da € 2.000,01 a € 4.000,00 fino a 18 rate mensili;

f. da € 4.000,01 a € 6.000,00 fino a 24 rate mensili;

g. oltre € 6.000,01 fino a 36 rate mensili.

Casi particolari

In caso di mancato pagamento di due rate anche non consecutive nell’arco di sei mesi nel corso del periodo di rateizzazione il debitore decade automaticamente dal beneficio e il debito non può più essere rateizzato; l’intero importo ancora dovuto è immediatamente riscosso in unica soluzione.

Ulteriori informazioni

Per informazioni contattare l'ufficio Tributi all'indirizzo mail: tributi@comune.arcore.mb.it

Per l'inoltro dei moduli compilati inviare all'indirizzo: urp@comune.arcore.mb.it

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024, 10:58