Domande frequenti

Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.

CIE - Carta d'Identità Elettronica

E’ necessario prendere appuntamento collegandosi all'apposita "agenda on line" sul sito del Comune;

Carta d’identità elettronica (CIE)

Il minore si deve presentare di persona all’Ufficio Anagrafe nel giorno e orario dell’appuntamento, accompagnato da almeno un genitore, con:

  • la carta di identità del minore scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata, in caso di rinnovo

oppure

  • fotocopia della denuncia di furto o smarrimento

e

  • crs/cns tessera sanitaria
  • 1 fototessera in formato cartaceo o su dispositivo USB, recente, a colori con sfondo bianco (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto
  • la fotocopia del documento di identità del genitore che eventualmente non può presentarsi in Anagrafe il giorno dell'appuntamento, allegata al modulo "Richiesta CIE minori" firmato dallo stesso;
  • la ricevuta della prenotazione
  • per i minori stranieri è obbligatorio presentare il Passaporto; per i cittadini comunitari presentare la Carta d'identità straniera.
Carta d’identità elettronica (CIE) per minori

Il costo della Carta d'identità elettronica è di euro 22,50 e, in caso di duplicato, euro 28.

E' possibile effettuare il pagamento esclusivamente in sede, al momento dell'appuntamento, con le sole modalità contanti o bancomat.

Carta d’identità elettronica (CIE)
Carta d’identità elettronica (CIE) per minori

La CIE del minore ha le seguenti scadenza a seconda all’età del titolare:

  • 3 anni per i minori di 3 anni;
  • 5 anni per i minorenni di età compresa tra i 3 e i 17 anni.
Carta d’identità elettronica (CIE) per minori

Demografici

Il cambio di residenza si effettua accedendo al portale dell’Anagrafe Nazionale - nell’area riservata ai servizi al cittadino - con la propria identità digitale (Carta d'Identità Elettronica, SPID, o CNS) e compilando la richiesta per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica, che verrà inviata in automatico al Comune competente. Coloro che sono impossibilitati all’inserimento sul portale ministeriale possono presentare la richiesta di residenza e/o di trasferimento dall'estero tramite una delle seguenti modalità:

- Direttamente all'Ufficio relazioni con il Pubblico;
- Tramite raccomandata indirizzata al Comune di Arcore. Largo Vincenzo Vela, 1 20862 Arcore (MB)
- Tramite fax al numero 039/6017346
- Per via telematica all'e-mail residenze@comune.arcore.mb.it
- Tramite PEC all’indirizzo comune.arcore@pec.regione.lombardia.it

Residenza - Iscrizione in anagrafe o cambi di abitazione
Certificati di anagrafe ANPR e residenze on-line

Generali

Puoi prenotare l'appuntamento con gli uffici comunali:

  • alla pagina di Prenotazione Appuntamenti del sito;
  • se previsto, attraverso il bottone "Prenota appuntamento" all'interno delle schede servizio abilitate;

 

Tributi

L'importo dell'IMU da versare può essere calcolato tramite l'apposito Calcolatore IMU, messo a disposizione gratuitamente dal Comune di Arcore oppure consultando il servizio IMU - Versamento dell'imposta.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona