Come di diventa giudice popolare - Iscrizione all'albo

Servizio attivo

Il Giudice Popolare fa parte della Giuria Popolare presente presso la Corte di Assise di primo e di secondo grado (d’Appello). L’albo dei giudici popolari è l’elenco delle persone qualificate a ricoprire tale funzione.

Per diventare giudice popolare è necessario avere:

• per la Corte d'Assise:
    • la cittadinanza italiana e godere dei diritti civili e politici;
    • buona condotta morale;
    • essere residenti nel Comune;
    • età non inferiore a 30 anni e non superiore a 65;
    • diploma di scuola secondaria di primo grado;
  • per la Corte d'Assise d'Appello:
    • oltre ai requisiti sopra indicati il diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Non possono assumere l'ufficio di Giudice Popolare:

• i magistrati ed in generale i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario;
  • gli appartenenti alle forze armate dello stato e a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dello stato, in attività di servizio;
  • i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Sono dispensati dall'ufficio di giudice popolare per la durata della carica:

• i Ministri e i Sottosegretari di Stato;
  • i membri del Parlamento;
  • i commissari delle regioni;
  • i componenti gli organi delle regioni previsti dall'articolo 121 della Costituzione o gli organi corrispondenti  previsti dagli statuti regionali speciali;
  • i Prefetti delle Province.

Come fare

Ogni due anni (anno dispari) i sindaci invitano con manifesti pubblici coloro che sono in possesso dei requisiti e non sono già iscritti negli albi definitivi dei giudici popolari, a chiedere di essere iscritti nell’elenco integrativo dei giudici popolari della Corte d’assise e della Corte d’assise d’appello.

Per iscriversi consegnare il modulo di richiesta, in allegato, all'Ufficio Elettorale.

L'iscrizione è cancellata d’ufficio, per perdita dei requisiti previsti dalla legge.

Cosa serve

Cosa si ottiene

Di essere iscritti nell’elenco integrativo dei giudici popolari della Corte d’assise e della Corte d’assise d’appello.

Tempi e scadenze

L'iscrizione all'albo di Giudice Popolare è possibile solo dall'1 aprile al 31 luglio degli anni dispari in cui si procede agli aggiornamenti.

L'iscrizione agli elenchi è gratuita

Condizioni di servizio

Unità Organizzativa responsabile