Gestisce le autorizzazioni e i procedimenti relativi alle attività commerciali, artigianali, pubblici esercizi, mercati e fiere, vigilando sul rispetto delle normative di settore.
Liberalizzazione degli orari di apertura
Dal 1° gennaio 2012 negozi (D.Lgs. 114/98), bar e ristoranti possono svolgere la propria attività senza alcun vincolo di orario e senza l’obbligo di chiusura domenicale e festiva.
Per effetto, infatti , dell’art. 31, comma 1, del D.L. del 6/12/2011, n. 201 “Disposizioni urgenti per la crescita, l’equità e il consolidamento dei conti pubblici” , convertito dalla Legge del 23/12/2011, n. 214, viene modificata – con effetti immediati – la disciplina regionale vigente in materia contenuta nella legge regionale n. 6/2010, articolo 103.
Le aperture e chiusure degli esercizi commerciali non sono più assoggettate ad alcun specifico provvedimento da parte dei Comuni.
L’articolo sopra indicato, inoltre, liberalizza anche gli orari di apertura e di chiusura degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande.
Il Comune potrà comunque limitare le aperture per tutelare la sicurezza, la salute, l’ambiente, il paesaggio e il patrimonio culturale.
Modalità di presentazione pratiche
Per la presentazione delle comunicazioni / scia / istanze, mezzi pubblicitari (insegne d’esercizio), consultazione tariffe diritti, ecc., consultare la sezione Suap – Sportello Unico Attività Produttive.
Note:
(Amministrativi)
Tutte le persone che fanno parte:
(Amministrativi)
EDIFICIO PUBBLICO
Regolamento della consulta comunale per il commercio e l’artigianato
Regolamento esercizio attività di barbiere - parrucchiere uomo e donna e mestieri affini
Regolamento per il funzionamento della commissione comunale di vigilanza sui locali di pubblico interesse
Regolamento per il servizio con autoveicoli da noleggio con conducente mediante autista
Regolamento per il servizio di noleggio da rimessa con conducente mediante autobus
Regolamento per l’esercizio commercio su aree pubbliche
Regolamento rilascio autorizzazioni medie strutture di vendita
Ultimo aggiornamento: 30/06/2025, 11:16