L’assicurazione è obbligatoria ai sensi dell’ art. 7 della Legge n. 493/1999.
Il premio assicurativo annuale è pari a 24 euro, deducibile ai fini fiscali, da versare entro il 31 gennaio.
CHI SI DEVE ASSICURARE
L’Inail tutela tutte le persone di età compresa tra i 18 e i 67 anni che si occupano dei lavori in casa e della cura dei familiari in maniera abituale gratuita ed esclusiva. È escluso chi svolge un’altra attività che comporti l’iscrizione a forme obbligatorie di previdenza sociale.
COME CI SI ASSICURA
Per la prima iscrizione è necessario inoltrare la domanda esclusivamente tramite i servizi online messi a disposizione dall’Istituto. Per i soggetti già iscritti è possibile rinnovare la polizza assicurativa utilizzando
l’Avviso di pagamento/IUV inviato dall’Inail per il pagamento del premio assicurativo pari a 24 euro annui.
Sul sito dell’Istituto e sull’APP INAIL sono attivi i seguenti servizi telematici che costituiscono l’unica modalità di iscrizione e rinnovo dell’assicurazione:
• domanda di iscrizione e richiesta avviso di pagamento, che costituisce l’unica modalità per iscriversi e ottenere l’avviso di pagamento PagoPa;
• domanda di iscrizione e rinnovo con dichiarazione sostitutiva, rivolta ai soggetti in possesso anche dei requisiti reddituali validi per l’esonero dal versamento del premio (e cioè, per
l’assicurato, reddito personale lordo ai fini Irpef non superiore a 4.648,11 euro annui e, per il nucleo familiare dell’assicurato, reddito complessivo lordo ai fini Irpef non superiore a 9.296,22 euro annui).
• visualizza avviso di pagamento per rinnovo assicurazione, che consente ai soggetti già iscritti l’anno precedente di scaricare l’avviso di pagamento PagoPA necessario a rinnovare l’assicurazione.
Tramite i servizi telematici è possibile, inoltre, visualizzare sia la situazione assicurativa con i pagamenti effettuati, sia scaricare il certificato annuale di iscrizione per ogni finalità di legge.
L’accesso ai servizi dedicati all’assicurazione è consentito esclusivamente mediante credenziali SPID, CIE o CNS.
COME EFFETTUARE IL PAGAMENTO
Per la prima iscrizione, completata la domanda di iscrizione online, il servizio trasmette la ricevuta di iscrizione e l’avviso di pagamento PagoPA all’indirizzo e-mail dell’utente. Per il rinnovo, il pagamento va
effettuato utilizzando l’Avviso di pagamento/IUV inviato dall’Istituto e reso disponibile anche sui servizi telematici.
Una volta ricevuto l’avviso PagoPa che contiene il codice IUV è possibile pagare on-line:
• sul sito dell’Inail tramite il link PagoPa
• sul sito di Poste Italiane
• sul sito della propria banca
• su altri canali di pagamento previsti
L’avviso PagoPa consente anche di pagare direttamente presso gli uffici di Poste Italiane, gli sportelli bancari, le ricevitorie, i tabaccai e i supermercati abilitati al servizio, utilizzando contanti o carte o con addebito in conto corrente.
Non sono ammessi pagamenti effettuati con modalità diverse dall’avviso PagoPA (es. bollettino postale in bianco compilato dall’assicurato o bonifico bancario).
Il pagamento effettuato dopo il termine di scadenza indicato sull’Avviso di pagamento comporta la richiesta di una somma aggiuntiva, calcolata dal sistema in base ai giorni di ritardo, e quindi l’aggiornamento
automatico dell’importo dovuto al momento del versamento.
A COSA HANNO DIRITTO GLI ASSICURATI
Se l’invalidità subita è pari o superiore al 16% si ha diritto a una rendita mensile esentasse corrisposta per tutta la vita, proporzionale all’invalidità (da euro 139,58 a euro 1.702,23).
In presenza di determinate gravi menomazioni si ha diritto anche all’assegno per l’assistenza personale continuativa (APC), pari ad euro 672,72;
Si ha diritto, comunque, a una prestazione una tantum di importo pari a 395 euro se l’inabilità permanente accertata è tra il 6% e il 15%.
Nella tutela assicurativa è compreso l’infortunio mortale e ai superstiti viene corrisposta una rendita, nonché un assegno una tantum pari a 12.342,84 euro.
PERCHÉ ASSICURARSI: PRINCIPALI RISCHI
La casa, pur potendosi considerare un ambiente familiare, può presentare delle insidie per chi se ne prende cura. Scarsa informazione e comportamenti scorretti durante lo svolgimento dei lavori
domestici possono causare infortuni che sono legati, per lo più, all’utilizzo quotidiano di fuoco, elettricità, gas, sostanze chimiche e acqua, oggetti taglienti, e alle cadute.
Per maggiori informazioni clicca QUI ed accedi al sito Inail