Il 22 dicembre termina il Censimento Permanente 2023

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge. Scopri come fare

22 Settembre 2023

Il 2 ottobre, nel Comune di Arcore, è ripartito il Censimento Permanente che si concluderà a dicembre.

L’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) effettua la rilevazione censuaria con cadenza diversa da quella decennale, basandosi sia su fonti amministrative sia su rilevazioni campionarie, per rilasciare informazioni continue e tempestive.

Ogni anno il Censimento raccoglie dati fondamentali per conoscere chi siamo e come sta cambiando il nostro territorio. Per fare scelte utili per noi e per il Paese.

Il censimento annuale, inoltre, non impiega questionari cartacei e si svolge in parte direttamente sul web e in parte tramite rilevatori, muniti di apposito tesserino di riconoscimento.

Le famiglie che riceveranno la comunicazione di ISTAT sono n. 244 le quali potranno compilare autonomamente il questionario direttamente online.

La rilevazione si svolgerà dal 2 ottobre al 22 dicembre in due differenti fasi:

• Dal 2 ottobre al 11 dicembre: Restituzione autonoma dei questionari da parte delle famiglie che hanno ricevuto la lettera e che fanno parte del campione estratto (244 famiglie);
  • Dal 7 novembre al 22 dicembre: Recupero delle mancate risposte attraverso il rilevatore incaricato

Se hai ricevuto una lettera dall’Istat, compila il questionario on line.

RISPONDERE È UN OBBLIGO DI LEGGE

Informazione e contatti

Per saperne di più:

Istat – Censimento Permanente

tutorial Censimento Permanente

Numero Verde ISTAT 800 188 802

Perché si fa il Censimento?

Per conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’ISTAT è in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Come è strutturato il Censimento?

Il Censimento si compone di due rilevazioni: Areale e da Lista.

Per il Comune di Arcore, quest’anno si svolgerà la sola rilevazione da Lista, basata su un elenco di 244 famiglie estratte da Istat dal registro anagrafico. Tutte le risposte ai quesiti della rilevazione devono fare riferimento alla data del 1° ottobre 2023.

Come faccio a sapere se rientro nel campione del Censimento?

Le famiglie che rientrano nella rilevazione da Lista ricevono da Istat una lettera nominativa.

Chi rientra nel campione è tenuto a rispondere al questionario, salvo casi straordinari e motivati di impossibilità che vengono considerati caso per caso. Rispondere al questionario è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

Come faccio a riconoscere con sicurezza i rilevatori incaricati?

I rilevatori comunali sono ben riconoscibili in quanto hanno un tesserino di riconoscimento, il materiale di Istat e un tablet per la compilazione dei questionari. In caso di dubbio, comunque, è possibile chiedere informazioni contattando il Centro Comunale di Rilevazione presso il Comune di Arcore (sotto si riportano i contatti), oppure chiamando il Numero Verde ISTAT 800 188 802.

Cosa deve fare se sono coinvolto nella rilevazione da Lista?

L’impegno per il cittadino è rispondere al questionario Istat.

Può farlo in diversi modi:

• Autonomamente: chi ha a disposizione un computer collegato a Internet, può compilare il questionario elettronico in autonomia entrando nel questionario della propria famiglia con le credenziali indicate nella lettera Istat. Attenzione: questo può avvenire dal 2 ottobre all’11 dicembre 2023;
  • Tramite rilevatore a domicilio: chi è propenso a rispondere restando al proprio domicilio può ricevere uno dei rilevatori incaricati dal 7 novembre al 20 dicembre 2023;
  • Presso il Comune – Ufficio CCR – previo appuntamento: dal 2 ottobre al 22 dicembre 2023.

Dove si trova il Centro Comunale di Rilevazione e come posso contattarlo?

Il Centro Comunale di Rilevazione si trova presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico Arcorexte.

Contatti telefonici: 039 6017326
Email: urp@comune.arcore.mb.it