Portale dei Siti Contaminati PSC-AGISCO
Regione Lombardia, in collaborazione con ARPA Lombardia, dal 1° luglio 2024 ha messo a disposizione il portale PSC-AGISCO (Portale Siti Contaminati – PSC – collegato alla banca dati Anagrafe e Gestione Integrata dei Siti Contaminati AGISCO) per la gestione delle informazioni e dei dati tecnici e amministrativi relativi ai procedimenti di bonifica delle aree contaminate, di cui alla parte quarta, titolo V del d.lgs 3 aprile 2006, n. 152 (Codice dell’Ambiente).
Tenendo conto dell’obbligo dal 1° luglio 2025 dell’utilizzo del Portale per tutti i procedimenti sul territorio regionale, SI INVITANO i soggetti obbligati/interessati a presentare richiesta di “presa in carico” tramite Portale PSC-AGISCO.
Quale supporto per le attività sopra descritte, rispetto in particolare alle modalità operative e alle competenze dei vari ruoli, è disponibile il Manuale d’uso nell’home page del Portale https://agiscopsc.arpalombardia.it/ (in allegato un estratto relativo alla funzione di presa in carico). Sono, inoltre, attivi un servizio di “help desk” a cui tutti gli utenti possono rivolgersi per chiedere assistenza (+39-3455851274, lun-ven 9:00-13:00 14:00-16:00) e una casella di posta elettronica dedicata (supportopsc@arpalombardia.it).