Competenze

Liberalizzazione degli orari di apertura

Dal 1° gennaio 2012 negozi (D.Lgs. 114/98), bar e ristoranti possono svolgere la propria attività senza alcun vincolo di orario e senza l’obbligo di chiusura domenicale e festiva.

Per effetto, infatti , dell’art. 31, comma 1, del D.L. del 6/12/2011, n. 201 “Disposizioni urgenti per la crescita, l’equità e il consolidamento dei conti pubblici” , convertito dalla Legge del 23/12/2011, n. 214, viene modificata – con effetti immediati – la disciplina regionale vigente  in materia contenuta nella legge regionale n. 6/2010, articolo 103.

Le aperture e chiusure degli esercizi commerciali non sono più assoggettate ad alcun specifico provvedimento da parte dei Comuni.

L’articolo sopra indicato, inoltre, liberalizza anche gli orari di apertura e di chiusura degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande.

Il Comune potrà comunque limitare le aperture per tutelare la sicurezza, la salute, l’ambiente, il paesaggio e il patrimonio culturale.

 

Modalità di presentazione pratiche

Per la presentazione delle comunicazioni / scia / istanze, mezzi pubblicitari (insegne d’esercizio), consultazione tariffe diritti, ecc., consultare la sezione Suap – Sportello Unico Attività Produttive.

 

Note:

  • Aggiornare la propria posizione con l’Ufficio Tributi (palazzina dx – piano 1)
  • Ritirare contenitori e sacchi per raccolta differenziata dei rifiuti c/o Servizio Gestione Territorio / LLPP (palazzina sx – piano terra).

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Responsabile

Sede principale

Sede Municipale Largo Vela n. 1

Largo V. Vela 1 - Arcore (MB), 20862

Orari e contatti

Orari di apertura al pubblico

Servizi collegati

Documenti collegati

Ultimo aggiornamento: 10/12/2024, 09:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona