Richiesta scritta di rettifica degli importi addebitati, rimborso e compensazione

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Richiesta scritta di rettifica degli importi addebitati, rimborso e compensazione


A chi è rivolto

Utenze Domestiche (le superfici adibite a civile abitazione) e Utenze non Domestiche (le comunità, le attività commerciali, artigianali, industriali, professionali, le attività produttive in genere e gli immobili ad uso commerciale/industriale) che intendono richiedere una rettifica degli importi addebitati o un rimborso/compensazione.

Come fare

Compilare debitamente il modello di richiesta scritta di rettifica degli importi addebitati, rimborso e compensazione in ogni sua parte e apporre la firma, prima di inoltrare via mail. Altrimenti effettuare la compilazione tramite procedura con SPID.

Cosa serve

Il modulo di richiesta scritta di rettifica degli importi addebitati, rimborso e compensazione deve contenere:

per Utenza Domestica:

a) i dati identificativi (dati anagrafici, residenza, codice fiscale, ecc...);

b) tributo, anno d'imposta, numero avviso e importi;

c) motivazione;

d) modalità di rimborso/compensazione (se richiesta);

e) documentazione a supporto della richiesta;

f) firma.

per Utenza non Domestica:

a) i dati identificativi  del soggetto passivo (denominazione dell’impresa, società, ente, istituto, associazione ecc., codice fiscale, partita I.V.A., codice ATECO dell’attività, sede legale);

b) i dati identificativi  del legale rappresentante o responsabile (dati anagrafici, residenza, codice fiscale, ecc...);

c) tributo, anno d'imposta, numero avviso e importi;

d) motivazione;

e) modalità di rimborso/compensazione (se richiesta);

f) documentazione a supporto della richiesta;

g) firma.

Cosa si ottiene

Annullamento/ricalcolo:

Annullamento di bollette non dovute o ricalcolo di bollette con importi errati.

Compensazione/Rimborso:

Destinazione di un credito in detrazione dell’importo non dovuto nel primo documento di riscossione utile (conto deposito) o con compensazione su avvisi;

Oppure

Rimborso di un credito con accredito su conto corrente bancario/postale o in contanti.

Oppure

Rinuncia del credito a favore di altro erede.

Tempi e scadenze

Per l'annullamento/ricalcolo delle bollette si deve presentare il modulo entro i termini di pagamento dei rispettivi documenti.

Per il rimborso/compensazione va presentato il modulo entro 5 anni dalla data in cui è stato effettuato il versamento di cui si richiede il rimborso/compensazione.

Casi particolari

In caso di credito derivante da eredità è obbligatoria la compilazione dell'Atto di notorietà eredi, nonchè il modello a pagina 3 della richiesta di rimborso/compensazione (uno per ogni erede citato nell'Atto notorietà eredi).

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Documenti

Ulteriori informazioni

Per informazioni contattare l'ufficio Tributi all'indirizzo mail: tributi@comune.arcore.mb.it

Per l'inoltro dei moduli compilati inviare all'indirizzo: urp@comune.arcore.mb.it

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024, 10:58

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