A chi necessita di autorizzazioni alla cremazione, affidamento urna cineraria ai familiari o dispersione delle ceneri
Le autorizzazioni alla cremazione, affidamento urna cineraria ai familiari o dispersione delle ceneri devono essere richieste presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune.
La cremazione consiste nell’incenerimento del cadavere mediante combustione.
In Lombardia la cremazione è disciplinata dal regolamento regionale ed è autorizzata dall’Ufficiale dello Stato Civile del Comune nel quale è avvenuto il decesso.
L’autorizzazione alla cremazione è concessa:
In Lombardia le ceneri derivanti dalla cremazione, racchiuse in apposita urna cineraria, possono essere affidate ai familiari, se vi è stata espressa volontà del defunto o del coniuge o della maggioranza assoluta dei parenti più prossimi dello stesso grado, manifestata davanti all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di decesso o di residenza.
Dal 10 febbraio 2005 in Lombardia è possibile disperdere le ceneri derivanti da cremazione, solo sulla base di un’espressa volontà del defunto; ai familiari viene soltanto consentita la scelta del luogo di dispersione, nel caso in cui il defunto non abbia lasciato disposizioni in merito. La dispersione è consentita in aree appositamente destinate all’interno dei cimiteri, al mare, al lago o in montagna e comunque non nei centri abitati.
La dispersione delle ceneri è autorizzata dall’Ufficiale dello Stato Civile del Comune in cui è avvenuto il decesso o in cui si trova il cimitero in caso di ceneri già tumulate.
NORMATIVE
– L. Regionale 18 novembre 2003 n.22;
– L. R. n.6 del 2005;
– Regolamento Regionale 9 novembre 2004 n.6
– Legge Regionale 4 marzo 2019 , n. 4
Per conoscere la documentazione da produrre rivolgersi agli uffici competenti
Per conoscere la documentazione da produrre rivolgersi agli uffici competenti
Le autorizzazioni alla cremazione, affidamento urna cineraria ai familiari o dispersione delle ceneri
Termine max 30 gg