l servizio è rivolto ai cittadini che ricevono un preavviso per violazione del codice della strada.
Il servizio permette di pagare le sanzioni amministrative relative alle violazioni al codice della strada, utilizzando il preavviso di violazione.
I preavvisi di accertamento relativi alle violazioni al Codice della Strada, possono essere pagati tramite l'Avviso di pagamento pagoPA generato dopo la compilazione del procedimento online, pagabile sia online che sul territorio, entro la data di scadenza e secondo le modalità indicate nella sezione “Dove pagare” dell’Avviso di Pagamento.
Per il pagamento e la consultazione online occorre avere a disposizione il preavviso delle violazioni amministrative.
Pagamento online dei preavvisi delle violazioni del Codice della Strada accertate dal Personale del Comando Polizia Locale
Se le violazioni non sono contestate direttamente al trasgressore, come nei casi di avviso di accertamento lasciato sul parabrezza del veicolo, il pagamento deve essere effettuato entro 15 giorni lavorativi dall'accertamento, per evitare l'ulteriore aggravio delle spese di notifica del verbale al proprietario del veicolo.
Gli avvisi di accertamento possono essere lasciati sia dalla Polizia Locale che dagli accertatori della sosta.
Se non si provvede al pagamento nei tempi sopra riportati, il verbale sarà notificato all'obbligato in solido, cioè al proprietario del veicolo o ad altro soggetto individuato ai sensi dell'articolo 196 del Codice della Strada.
Se il pagamento viene effettuato entro 5 giorni dalla contestazione o dalla notifica si può beneficiare di una riduzione del 30% dell’importo minimo previsto per la violazione.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.