il SAD è un servizio di assistenza domiciliare per aiutare la persona a mantenere per quanto è possibile la propria autonomia nella sua abitazione e nel suo ambiente di vita e di sostenere i famigliari che se ne prendono cura.
Il SAD è rivolto a tutti quei cittadini che sono in una situazione di difficoltà, temporanea o prolungata, nel prendersi cura di sé rispetto ai propri bisogni primari, come ad esempio l'igiene personale.
Per accedere al SAD è necessario rivolgersi al Servizio Sociale e fissare un appuntamento per un colloquio con l’assistente sociale, nel quale si può esporre dettagliatamente la propria situazione e chiedere informazioni.
Durante il colloquio l’assistente sociale raccoglie tutte le notizie e i dati utili a valutare la richiesta e compila una scheda personale.
L’assistente sociale al momento dell’attivazione del servizio effettua una visita domiciliare per definire, in accordo con l’interessato e la sua famiglia, il PAI (Piano di Assistenza Individuale) nel quale vengono definite la frequenza, la durata, l’orario degli interventi e le modalità dell’assistenza.
Dalla presentazione della domanda di assistenza domiciliare all’inizio del servizio può trascorrere un periodo di tempo variabile, in quanto attualmente è presente una lista d’attesa.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.