Richiesta/volturazione autorizzazione apertura passo carrabile

Richiesta/volturazione autorizzazione apertura passo carrabile/accesso a raso

Qualsiasi persona fisica o giuridica che voglia ottenere l’autorizzazione all’accesso in entrata ed uscita con un veicolo dalla proprietà privata sulla pubblica via, oltre alla tutela del proprio accesso carrabile.

L’articolo 22 del Nuovo Codice della Strada, approvato con decreto legislativo n. 285 del 30 aprile 1992, prevede che tutti i passi carrabili devono essere autorizzati e che solo in presenza del segnale di passo carrabile (cartello rilasciato dall’Amministrazione Comunale riportante un numero progressivo), il cittadino può ottenere l’autorizzazione all’accesso in entrata ed uscita dalla proprietà privata sulla pubblica via, oltre alla tutela del proprio accesso carrabile

Comune di Arcore

Presentare modulo con allegato quietanza pagamento

Vedi sezione costi

Autorizzazione e segnale stradale di Passo carrabile con relativo numero

Il rilascio avviene entro 30 giorni dalla data di presentazione dell’istanza.

Rilascio autorizzazione

Quanto costa

Il servizio prevede l'acquisto di una marca da bollo da € 16,00 per la presentazione dell'istanza: gli estremi della marca saranno richiesti in fase di compilazione della richiesta.

Al rilascio dell'autorizzazione sarà richiesta una ulteriore marca da bollo da € 16,00 da presentare al ritiro.

Qualora la pratica sia accettata il servizio richiederà il pagamento di € 15,00 da versare su sistema pagoPA (il pagamento potrà essere effettuato online o scaricando il bollettino recandosi in un qualsiasi esercente abilitato).

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Passo carraio

Ultimo aggiornamento: 01/07/2024, 16:44