Per la SCUOLA DELL’INFANZIA
La scuola dell’infanzia accoglie i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2026; possono altresì essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2027.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori):
Per la SCUOLA PRIMARIA
- devono iscrivere i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2026;
- possono iscrivere altresì anticipatamente i bambini che compiono 6 anni di età entro il 30 aprile 2027;
Non è consentita, in alcun caso, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2027.
Per la SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
- possono iscrivere gli alunni che abbiano conseguito, o prevedano di conseguire, l’ammissione o l’idoneità alla classe prima dell’inizio dell’anno scolastico 2026/27.
Per la SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
- possono iscrivere gli alunni che abbiano conseguito, o prevedano di conseguire, il titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione prima dell’inizio dell’anno scolastico 2026/27.
LE ISCRIZIONI
si effettuano nella pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature),
dalle ore 8.00 del 13 GENNAIO alle ore 20.00 del 14 FEBBRAIO 2026.