Richiesta di esercizio diritto al voto domiciliare

Richiesta di esercizio diritto al voto domiciliare

Voto a domicilio, per persone:

• affette da una grave infermità tale da impedire l'allontanamento dalla loro dimora;
  • persone che si trovano in condizioni di dipendenza continua e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Le persone affette da grave infermità possono richiedere di votare nella loro abitazione in occasione:

• delle elezioni della Camera dei deputati, del Senato della Repubblica, dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e delle consultazioni referendarie disciplinate da normativa statale;
  • delle elezioni dei sindaci e dei consigli comunali soltanto nel caso in cui l’avente diritto al voto domiciliare dimori nell’ambito del territorio del Comune per cui è elettore;
  • delle elezioni del presidente della giunta e del consiglio regionale della regione in cui l’avente titolo al voto dimora.

- Le persone affette da grave infermità, per votare nella propria abitazione, devono far pervenire la documentazione necessaria:

• online sul Portale Telematico;
  • all'indirizzo PEC comune.arcore@pec.regione.lombardia.it
  • via email, alla casella: anagrafe@comune.arcore.mb.it
  • oppure consegnandola a mano all'ufficio Protocollo del Comune.

- Le persone affette da grave infermità, per votare nella propria abitazione:

• per l'inoltro online devono essere dotati di SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).
  • oppure possono compilare il seguente modulo, disponibile anche sul Portale Telematico o ritirabile presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Allegare:

• copia della tessera elettorale;
  • un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’ASST in data non anteriore al 45° giorno antecedente la data della votazione, che deve attestare l’esistenza:
    • di gravissime infermità con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio dello stesso e che attesti che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimora, risulti impossibile anche con l’ausilio del servizio di trasporto pubblico organizzato;
    • di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimora.

Il servizio richiesto.

Le persone affette da grave infermità, per votare nella propria abitazione, devono far pervenire, dal 40° al 20° giorno antecedente le consultazioni elettorali o referendarie, al Comune il modulo di richiesta, in allegato, correlato da quanto richiesto

Servizi Demografici Largo Vela, 1 20862 Arcore (MB) Tel: 039 601732-322-342
anagrafe@comune.arcore.mb.it