UFFICIO
Presidenti di seggio
Il Presidente di Seggio è colui che sovraintende alle operazioni elettorali del seggio elettorale. L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere nominati in qualità di Presidente in occasione delle elezioni
A chi è rivolto
A tutti gli elettori del Comune in possesso di un titolo di studio di scuola media superiore.
Descrizione
Può svolgere il compito di Presidente di seggio elettorale qualunque cittadino italiano iscritto nelle liste elettorali del Comune, e che risulti iscritto nell’apposito Albo degli scrutatori di seggio elettorale.
I Presidenti di seggio elettorale sono nominati dalla Corte d’appello di Milano tra i cittadini iscritti nell’apposito Albo comunale, su indicazione del Sindaco e prioritariamente tra coloro che abbiano già svolto le medesime funzioni in elezioni precedenti.
Il Presidente è RESPONSABILE DI TUTTO CIÒ CHE RIGUARDA IL CORRETTO SVOLGIMENTO DELLE OPERAZIONI DI VOTO: organizzazione, sicurezza, compilazione dei verbali, ecc., e nella sua attività è coadiuvato dallo scrutatore che assume le funzioni di vicepresidente, e che è nominato dallo stesso Presidente.
Come fare
Deve essere presentata apposita domanda alla quale va allegato un documento d'identità personale.
L’allegazione di un valido documento d’identità, difatti, non rappresenta un mero formalismo, ma piuttosto un onere fondamentale del sottoscrittore, configurandosi come l’elemento diretto a comprovare, non tanto le generalità del dichiarante, ma ancor prima l’imprescindibile nesso di imputabilità soggettiva della dichiarazione ad una determinata persona fisica.
Da ciò ne consegue che l’omessa allegazione del documento in questione, non integra una mera irregolarità suscettibile di correzione per errore materiale, ma un elemento che rende irricevibile la domanda.
Cosa serve
1. essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Arcore;
2. essere in possesso del Diploma di Scuola Media Superiore.
Cosa si ottiene
L'iscrizione all'Albo di presidente di seggio elettorale, e la possibilità di essere nominati presidente di seggio in occasione delle elezioni
Tempi e scadenze
Dal 1 al 31 ottobre di ogni anno. L'iscrizione effettiva avviene entro il mese di dicembre successivo.
Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione l'anno successivo.
L'iscrizione all'albo e' permanente, si rimane iscritti sino a quando si esprime la volonta' di essere depennati o per disposizione della corte d'Appello a seguito di gravi inadempienze in occasione di tornate elettorali. e si decade solo al compimento del settantesimo anno di eta' o al venire meno dei requisiti.
Il presidente di seggio elettorale e' nominato in occasione delle consultazioni elettorali dal Presidente della Corte d'Appello fra coloro che sono iscritti nell'Albo.
Le nomine vengono notificate agli interessati dal Sindaco.
Le richieste di cancellazione dall'albo possono essere presentate in ogni momento.
Termine presentazione domanda
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Documenti
Formato PDF (0.07 MB)
Formato PDF (0.07 MB)
Condizioni di servizio
Contatti
Unità Organizzativa responsabileUFFICIO
- Tel:
- 0396017320
- Tel:
- 0396017350
- Tel:
- 0396017321
- Email:
- anagrafe@comune.arcore.mb.it
Contenuti correlati
-
Servizi -
Documenti - Carta dei Servizi Sociali ed Educativi
- Regolamento di Polizia Locale
- Regolamento di Polizia Urbana
- Regolamento per la disciplina delle riprese audio-visive, videoconferenza da remoto, anche in “modalità mista” pubblicazione e trasmissione delle sedute del Consiglio comunale, nonché delle Commissioni e attività istruttorie degli uffici
-
Vedi altri 6
- Cartografia degli itinerari percorribili dai Trasporti Eccezionali
- Statuto Comunale
- Regolamento periodico comunale “Arcore x te”
- Linee guida per lo svolgimento delle sedute deliberative del Consiglio Comunale di Arcore in modalità telematica in attuazione dell’art. 73 del decreto-legge 17 marzo 2020
- Regolamento comunale per l’utilizzo del sistema informatico
- Regolamento per la protezione dei dati personali
-
Notizie - Concorso lirico internazionale "Città di Arcore - G. Puccini" Seconda edizione
- Avviso pubblico per la formazione di un albo di accreditamento per il conferimento di incarichi
- On line il 3° numero 2026 del notiziario comunale
- Novità agenda prenotazione appuntamento per rilascio carta d’identità elettronica CIE
-
Vedi altri 6
- Aggiornamento albo presidenti di seggio
- Aggiornamento albo scrutatori di seggio
- CVI - Centro Vita Indipendente
- Avviso pubblico per l’attuazione delle misure in favore di persone con disabilità - ex Misura B2
- Info@rcore la newsletter del Comune di Arcore. Ricevi ogni settimana le notizie principali sulla vita del Comune
- Rilascio dei certificati elettorali tramite ANPR