Iscrizione nell'albo delle associazioni riconosciute dal Comune di Arcore

1. Possono richiedere l'iscrizione all'Albo le Associazioni regolarmente costituite nei modi e nelle forme previste dal Codice Civile, operanti nel territorio comunale e che hanno ivi sede da almeno 1 (UNO) anno.

2. Possono, altresì, essere iscritte all'Albo le Associazioni a carattere nazionale e regionale che hanno sul territorio comunale una sede secondaria e svolgono attività in ambito comunale.

Descrizione

Il Comune di Arcore riconosce e promuove il pluralismo associativo per la tutela dei cittadini e per il perseguimento nell’interesse generale della Comunità locale dei fini civili, sociali, culturali, scientifici, educativi, sportivi, ricreativi, turistici, del tempo libero, di protezione ambientale e di salvaguardia del patrimonio storico, culturale e artistico e fini analoghi.

Il Comune favorisce l’attività delle libere forme associative nel rispetto reciproco di autonomia e garantisce i diritti alle stesse attribuite dalle leggi nazionali, dalle leggi regionali e dallo Statuto Comunale.

E’ istituito, pertanto, l’Albo delle Associazioni che perseguono una o più delle finalità di cui all’art. 1 e che non hanno scopi di lucro.

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico competente provvede alla tenuta e dall’aggiornamento dell’Albo

3. Nell'atto costitutivo o nello Statuto, oltre a quanto disposto dal Codice Civile per le diverse forme giuridiche che l'Associazione può assumere, devono essere espressamente previsti l'assenza di scopi di lucro, l'elettività e la gratuità delle cariche associative, i criteri di ammissione e di esclusione degli associati ed i loro diritti ed obblighi e che l’attività principale dell’associazione è quella per la quale viene richiesta l’iscrizione all’Albo.

Compilare il modulo allegato o accedere ai servizi online cliccando qui

La domanda di iscrizione, in carta libera, deve essere sottoscritta dal legale rappresentante e indirizzata al Sindaco, tramite l’ufficio protocollo, unitamente alla seguente documentazione, sempre in carta libera:

a) copia dell'atto di costituzione e dello Statuto, anche se in forma di accordi privati tra i soci purchè debitamente registrati, dai quali risulti, oltre ai requisiti di cui all'art. 3, la sede dell'Associazione. Le rappresentanze locali di Organizzazioni ed Associazioni costituite a livello nazionale e/o regionale devono allegare alla domanda di iscrizione copia dello Statuto dell'Organizzazione e dell'Associazione nazionale e/o regionale e copia del Certificato di iscrizione alla stessa della rappresentanza locale.

b) elenco nominativo di coloro che ricoprono le diverse cariche associative;

c) relazione sull'attività svolta negli anni precedenti, con particolare riferimento all’ultimo anno per il quale deve essere presentato anche un rendiconto economico;

d) illustrazione degli obiettivi (tipologia, finalità..) per l’anno in corso;

2. L'iscrizione avviene con deliberazione della Giunta Comunale, previa verifica dei necessari presupposti, entro 45 gg. dalla data di presentazione della domanda. Il predetto termine è sospeso in caso di richiesta di integrazione di documentazione e fino alla data di ricezione degli elementi integrativi richiesti.

Nessun costo

URP  Via Monte Grappa, 3 20862 Arcore (MB) Tel: 039 6017325 - 400
comune.arcore@pec.regione.lombardia.it
URP  Via Monte Grappa, 3 20862 Arcore (MB) Tel: 039 6017325 - 400