Richiesta patrocinio

  • Servizio attivo

Presentazione richieste di patrocinio


A chi è rivolto

Il patrocinio è riconosciuto ai soggetti di cui all’art. 5 per iniziative e manifestazioni organizzate sul territorio che hanno particolare rilievo istituzionale o ritenute di particolare significato ed importanza per la comunità locale nell’ambito storico, culturale e artistico.

Descrizione

Il patrocinio consiste nel diritto ad utilizzare il nome e il logo del Comune, con la dicitura “con il patrocinio del Comune di Arcore” e nel diritto all’inserimento dell’evento nelle comunicazioni istituzionali del Comune stesso (o nei diversi canali di informazione istituzionale del Comune).

Come fare

La richiesta di patrocinio va rivolta all'ente al quale questo si richiede nella persona del responsabile del settore di competenza specificando nel dettaglio il tipo di manifestazione per la quale si intende chiedere di sponsorizzare, indicandone i fini, le modalità, eventualmente le personalità coinvolte.

 

Cosa serve

Il patrocinio è concesso a soggetti pubblici e privati che ne fanno richiesta con Deliberazione della Giunta comunale per eventi, manifestazioni culturali e turistiche, spettacoli, mostre, convegni, congressi, corsi, seminari, workshop e altre manifestazioni similari aperti al pubblico che si svolgono prevalentemente nel territorio comunale. L'autorizzazione all'utilizzo del logo da apporre su inviti, locandine, cataloghi e materiale pubblicitario di diffusione dell'iniziativa è contestuale alla concessione del patrocinio.

 

Cosa si ottiene

Patrocinio del Comune di Arcore per l'evento, iniziativa o manifestazione per cui si è fatta richiesta

 

Tempi e scadenze

E' necessario presentare la domanda completa dei dati richiesti e con la descrizione dettagliata dell'iniziativa.

 

Richiesta patrocinio

La richiesta di patrocinio deve essere sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto richiedente, utilizzando esclusivamente i modelli pubblicati sul sito internet del Comune di Arcore, almeno 40 giorni prima dell’evento/iniziativa e dovrà inoltre contenere: - la descrizione della manifestazione o attività che si intende realizzare, - bozza del materiale informativo che dovrà riservare uno spazio per l’inserimento del logo del Comune e la dicitura “con il patrocinio del Comune di Arcore”, che dovrà essere apposto nella parte alta del volantino/manifesto, adeguatamente separato da altri loghi presenti.

30 giorni

Concessione o il diniego del patrocinio

Vincoli

Il patrocinio concesso dal Comune deve essere reso noto pubblicamente da parte del soggetto che lo ha ottenuto, mediante i mezzi di comunicazione/promozione dell’iniziativa.

Casi particolari

In casi particolari, adeguatamente motivati, in deroga al principio di territorialità, l’attribuzione del patrocinio può essere riconosciuta al fine di sostenere specifiche iniziative ritenute di particolare rilievo culturale, aventi carattere sovracomunale o organizzate al di fuori del territorio comunale, anche sotto forma di collaborazione, da associazioni iscritte nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore e dai soggetti individuati all’art. 5 del presente regolamento.

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Mail

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 08/08/2023, 16:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona