Residenza - Iscrizione in anagrafe o cambi di abitazione

La residenza è il luogo nel quale la persona ha la sua abituale dimora ovvero quel luogo nel quale l'individuo vive con una certa regolarità e nel quale ha l'intenzione di stabilire la propria abitazione. E' certificabile dal Comune. Il domicilio no.

A tutte le persone che hanno cambiato la loro residenza.

Per i cittadini comunitari e i cittadini stranieri non comunitari, consultare le relative pagine

Procedure di trasferimento di residenza in altro Comune, dall’estero, all’estero, cambio di abitazione o di composizione della famiglia anagrafica.

I cittadini possono presentare la richiesta di residenza e di trasferimento dall´estero tramite una delle seguenti modalità:
- Direttamente all'Ufficio relazioni con il Pubblico;
- Tramite raccomandata indirizzata al Comune di Arcore. Largo Vincenzo Vela, 1 20862 Arcore (MB)
- Tramite fax al numero 039/6017346
- Per via telematica all´e-mail residenze@comune.arcore.mb.it
- Tramite PEC all’indirizzo comune.arcore@pec.regione.lombardia.it

Tramite PEC può essere utilizzata secondo le seguenti modalità:
a)    che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b)    che l´autore sia identificato dal sistema informatico con l´uso della carta d´identità elettronica, della carta nazionale dei servizi o comunque con strumenti che consentano l´individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c)    che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
d)    che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d´identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza con lui: gli stessi, se maggiorenni, devono sottoscrivere la richiesta.
In allegato alla dichiarazione anagrafica, il richiedente, in applicazione di quanto previsto dall'art. 5 del DL 47/2014, dovrà produrre OBBLIGATORIAMENTE - pena l'irricevibilità della domanda- o il titolo sulla base del quale occupa l'alloggio, o una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà se il titolo è registrato presso l'Agenzia delle Entrate, o una dichiarazione del proprietario dell'alloggio.

- Per i cittadini italiani basta allegare documento d'identità.
- Per i cittadini non appartenenti all´Unione Europea la documentazione da allegare alla richiesta di residenza è indicata nell´’allegato A’.
- Per i cittadini appartenenti all´Unione Europea la documentazione da allegare alla richiesta di residenza è indicata nell´’allegato B’.

Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.
In caso di dichiarazione non corrispondente al vero, il dichiarante risponde penalmente per le dichiarazioni mendaci ai sensi degli art. 75 e 76 D.P.R. 445/2000 che prevedono la decadenza dai benefici e l´obbligo di denuncia all´autorità competente.

Rilascio di iscrizione in anagrafe (residenza) o cambio di abitazione (residenza)

A seguito della dichiarazione resa, l'Ufficio Anagrafe procederà immediatamente, e comunque entro i 2 (DUE) giorni lavorativi successivi, a registrare le conseguenti variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione delle dichiarazioni medesime. Tuttavia, provvederà altresì ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione (o la registrazione) stessa e, se trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata comunicazione di requisiti mancanti, l'iscrizione (o la registrazione) si intende confermata.

Dichiarazione di Residenza

x-ole-storage - 108 kb