A partire dal 3 agosto 2026 la Carta d’Identità in formato cartaceo non sarà più considerata valida, né ai fini dell’espatrio, né come documento di riconoscimento sul territorio nazionale, come disposto dall’art. 5 del regolamento (UE) 2019/1157 del Parlamento Europeo del 20 giugno 2019 sul “Rafforzamento della sicurezza delle carte d’identità dei cittadini dell’Unione e dei titoli di soggiorno rilasciati ai cittadini dell’Unione e ai loro familiari che esercitano il diritto di libera circolazione”.
A prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, la carta d’identità cartacea sarà quindi inutilizzabile e dovrà essere sostituita con la carta d’identità elettronica (CIE).
Se sei ancora in possesso della carta d’identità cartacea, ricorda di prenotare un appuntamento per sostituirla con la versione elettronica con congruo anticipo.
Per prenotare un appuntamento occorre utilizzare la nuova modalità all’indirizzo Prenotazioni – Comune di Arcore.
Come fare:
1. Seleziona l’ufficio Servizi demografici dal menù a tendina
2. Seleziona la sede disponibile
3. Seleziona il servizio Carta d’identità elettronica dal menù a tendina
4. Nel campo dettagli inserisci la data di scadenza della carta d’identità di cui sei in possesso o, eventualmente, smarrimento o furto
5. Seleziona la data (NB: il sistema propone le prime disponibilità entro 30 giorni. In alternativa è possibile selezionare dal calendario una data per verificare le disponibilità per quella giornata)
6. Inserisci i tuoi dati (NB: se l’utente ha effettuato l’accesso al portale con SPID/CIE il profilo viene autocompletato)
7. Riepilogo e conferma appuntamento
Cliccando qui si può prendere visione della guida alla funzionalità di prenotazione appuntamenti.
Nel caso di necessità, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico Arcore x te è sempre a vs disposizione per la prenotazione dell’appuntamento (t.0396017325).
I cittadini iscritti all’AIRE, invece, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato.