Novità agenda prenotazione appuntamento per rilascio carta d’identità elettronica CIE

04 Aprile 2024

Sul portale comunale è attiva una nuova modalità per la prenotazione degli appuntamenti per il rilascio della carta d’identità elettronica CIE.

Per prenotare un appuntamento  in una data sino al 30/6/24, occorre utilizzare ancora l’agenda ministeriale al seguente link Benvenuto – Agenda CIE (interno.gov.it)

Per prenotare un appuntamento  in una data dal 1/7/24 occorre utilizzare la nuova modalità   all’indirizzo Prenotazioni – Comune di Arcore.

Come fare:

1.      Seleziona l’ufficio Servizi demografici dal menù a tendina

2.      Seleziona la sede disponibile

3.      Seleziona il servizio Carta d’identità elettronica dal menù a tendina

4.      Nel campo dettagli inserisci la data di scadenza della carta d’identità di cui sei in possesso o, eventualmente, smarrimento o furto

5.      Seleziona la data (NB: il sistema propone le prime disponibilità entro 30 giorni. In alternativa è possibile selezionare dal calendario una data per verificare le disponibilità per quella giornata)

6.      Inserisci i tuoi dati (NB: se l’utente ha effettuato l’accesso al portale con SPID/CIE il profilo viene autocompletato)

7.      Riepilogo e conferma appuntamento

Cliccando qui si può prendere visione della guida alla funzionalità di prenotazione appuntamenti.

Nel caso di necessità, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico Arcore x te è sempre a vs disposizione per la prenotazione dell’appuntamento (t.0396017325).

La carta d’identità – Info utili

La carta d’identità è rilasciata esclusivamente in modalità elettronica ai cittadini residenti ad Arcore (no cittadini iscritti all’AIRE). Potranno ottenere il documento elettronico anche i cittadini residenti in altri Comuni domiciliati nel Comune di Arcore, e agli iscritti nello schedario della popolazione temporanea di Arcore, previo contatto con Ufficio Anagrafe ai numeri 0396017320-0396017322 o tramite email all’indirizzo anagrafe@comune.arcore.mb.it.

Attenzione: in caso di CIE per cittadini italiani minorenni è prevista la presenza di entrambi i genitori insieme al minore. Nel caso in cui uno dei genitori fosse assente, dovrà precompilare e firmare il modulo “RICHIESTA C.I.E. MINORI” con assenso all’espatrio e allegare fotocopia del documento d’identità.

Ai richiedenti protezione internazionale che hanno ottenuto l’iscrizione anagrafica, è rilasciata, sulla base delle norme vigenti, una carta d’identità, di validità limitata al territorio nazionale e dalla durata di 3 anni (esclusivamente in formato cartaceo). Per prenotazione telefonare ai numeri 039.6017320-039.6017322.

Ricevuta la conferma di prenotazione, sarà possibile disdire la prenotazione entro massimo 24 ore del giorno precedente.

In caso di:

• furto o smarrimento (in assenza di altri documenti validi)
  • viaggio all’estero (in assenza di passaporto)
  • primo documento minori con viaggio programmato
  • motivi di salute
  • partecipazione a gare, appalti, concorsi pubblici

contattare i numeri telefonici Anagrafe 0396017320 – 0396017322 e  URP 0396017325 o inviare una richiesta all’e-mail: anagrafe@comune.arcore.mb.it  indicando un numero telefonico di contatto.

Richiesta duplicato pin/puk della Carta d’identità elettronica

In caso di smarrimento dei codici pin/puk della CIE  è necessario inviare la richiesta tramite email all’indirizzo anagrafe@comune.arcore.mb.it, comunicando lo smarrimento dei codici e allegando copia della CIE.
Il cittadino riceverà allo stesso indirizzo email i codici pin/puk.

Vedi la scheda del servizio Carta d’identità elettronica (CIE) con maggiori info. Clicca qui

Vedi la scheda del servizio Carta d’identità elettronica (CIE) x minori con maggiori info. Clicca qui

Ultimo aggiornamento: 04/04/2024, 15:12