Matrimoni / unioni civili in arcore

08 Giugno 2023

I matrimoni /unioni civili vengono celebrati, presso la sede comunale, nella Sala del Camino del Palazzo comunale o nella Sala di Ingresso della Villa Borromeo d’Adda (capienza max 35 posti).

A seguito di convenzione in tal senso sottoscritta, i matrimoni /unioni civili possono essere celebrati anche presso La Bergamina, in via Bergamina n. 64 (capienza  max 30 posti).

SALA DEL CAMINO – PALAZZO COMUNALE

SALA DEL CAMINO

In orario di servizio

Gratuita se almeno uno dei nubendi / parti è residente in Arcore
Euro 100,00€ se entrambi i nubendi / parti non sono residenti in Arcore

Euro 100,00€ se almeno uno dei nubendi / parti è residente in Arcore
Euro 200,00€ se entrambi i nubendi / parti non sono residenti in Arcore

*Le tariffe sono dovute in funzione dell’utilizzo esclusivo della Sala e dei servizi aggiuntivi a carico del Comune, quali apertura, chiusura, pulizia, illuminazione e riscaldamento.

REGOLE D’USO

Allestimento delle sale

1. I richiedenti possono, a propria cura e a proprie spese, arricchire le sale adibite per la cerimonia con addobbi compatibili con le caratteristiche storico- artistiche del luogo prescelto che, al termine della cerimonia, dovranno essere tempestivamente ed integralmente rimossi, sempre a cura dei richiedenti.
  2. Il Comune si intende sollevato da ogni responsabilità legata alla custodia degli arredi ed addobbi temporaneamente disposti dai richiedenti.
  3. Non è possibile allestire rinfreschi.
  4. E’ assolutamente vietato gettare riso, confetti, coriandoli od altro all’interno ed all’esterno delle strutture comunali. E’ vietato l’uso di candele o ceri, razzi o altro materiale pirotecnico all’interno ed all’esterno delle strutture.La sala -e gli spazi esterni alla stessa- dovranno essere restituiti nelle medesime condizioni in cui sono state concesse per la celebrazione/costituzione. In caso di violazioni alla presente disposizione, sarà addebitata ai soggetti richiedenti la somma necessaria all’intervento di pulizie aggiuntive.
  5. Nel caso si verifichino danneggiamenti alle strutture o agli arredi concessi per la celebrazione/costituzione, l’ammontare degli stessi, quantificato dall’ufficio tecnico comunale, su segnalazione del dipendente dell’ufficio di stato Civile, sarà addebitato ai soggetti richiedenti.

SALA DI INGRESSO VILLA BORROMEO D’ADDA

SALA DI INGRESSO VILLA BORROMEO D’ADDA

Euro 350,00 se almeno uno dei nubendi/parti è residente in Arcore
Euro 500,00 se entrambi i nubendi/parti non sono residenti in Arcore

Euro 700,00 se almeno uno dei nubendi/parti è residente in Arcore
Euro 1.000,00 se entrambi i nubendi/parti non sono residenti in Arcore

REGOLE D’USO – NORME DI UTILIZZO SPECIFICHE

1. La Villa Borromeo d’Adda di Arcore è un bene culturale tutelato il cui utilizzo è soggetto ad una serie di prescrizioni vincolanti. Nel caso si verifichino ammanchi, danneggiamenti alle strutture, agli arredi concessi in uso per la celebrazione, l’ammontare degli stessi sarà addebitato direttamente agli sposi/uniti civilmente.
  2. La Sala viene messa a disposizione con l’arredamento necessario per la cerimonia (tavolo, sedie, illuminazione, etc..); gli utilizzatori hanno la facoltà di posizionare addobbi floreali i quali dovranno essere rimossi al termine della cerimonia.
  3. La riproduzione, con qualunque mezzo, delle sale è libera e non è soggetta ad autorizzazione formale, fermo restando che tali immagini non devono recare alcun danno economico o d’immagine al Comune.
  4. All’interno ed all’esterno della Sala non è consentito il lancio e lo spargimento di riso, coriandoli ed altri materiali simili.
  5. La sola autovettura degli sposi/uniti civilmente potrà accedere dall’ingresso di via Fornace e sostare, per il tempo strettamente necessario, all’avancorte dell’ingresso della Villa Borromeo d’Adda. E’ necessario però richiedere l’autorizzazione al competente servizio Gestione del Territorio.
  6. La Sala per la cerimonia può essere occupata per un tempo massimo di 45 minuti per la celebrazione, più 60 minuti complessivi prima e dopo la stessa, per l’allestimento ed il disallestimento.
  7. Gli sposi/uniti civilmente e i loro invitati possono intrattenersi nei giardini della Villa Borromeo d’Adda sia in attesa che dopo la cerimonia.
  8. Per quanto non espressamente richiamato sopra, si rimanda al contenuto del Regolamento Comunale per la celebrazione dei matrimoni civili e costituzione unioni civili.

LA BERGAMINA

LA BERGAMINA

Euro 500,00

Euro 1.000,00

REGOLE D’USO – NORME DI UTILIZZO SPECIFICHE

1.        I richiedenti possono, a cura della Bergamina, a proprie spese, arricchire la sala adibita per la cerimonia con addobbi compatibili con le caratteristiche storico- artistiche del luogo prescelto.

2.         Il Comune si intende sollevato da ogni responsabilità legata alla custodia degli arredi ed addobbi temporaneamente disposti dai richiedenti.

3..        E’ sottoposto a preventiva autorizzazione il gettare riso, confetti, od altro all’interno ed all’esterno delle strutture Bergamina cosi come l’uso di candele o ceri. Per quanto riguarda razzi o altro materiale pirotecnico all’interno ed all’esterno della struttura deve essere preventivamente autorizzato e realizzato a norma delle vigenti leggi.

4. Per tutto quanto non esplicitato nel presente regolamento fa fede quanto indicato nel regolamento specifico del Ristorante la Bergamina.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Alla prenotazione della cerimonia dovrà essere corrisposta una caparra pari al 50% della tariffa che non sarà restituita in caso di recesso.
L’importo a saldo dovrà essere versato almeno 30 giorni prima del matrimonio.
In caso contrario la data e l’orario prescelti saranno messi a disposizione per altre richieste.

Le indicazioni in ordine alle modalità di pagamento saranno fornite direttamente dall’Ufficio Stato Civile al momento della prenotazione.

Ultimo aggiornamento: 21/09/2023, 13:44