Il cittadino residente che si trova in una situazione di difficoltà economica può richiedere un sostegno economico.
Per presentare la domanda di contributo, la prima cosa da fare è fissare un appuntamento per un colloquio con l’assistente sociale, nel quale poter spiegare il proprio problema. Il Servizio Sociale garantisce la piena riservatezza di ogni informazione e dato riguardante gli interventi di sostegno economico.
L’assistente sociale durante il colloquio indica quali documenti bisogna presentare. Per valutare il bisogno, l’assistente sociale può chiedere di incontrare i familiari e di visitare l’abitazione della persona che fa la richiesta.
L'accesso al contributo e la determinazione della sua entità sono stabiliti dal Regolamento comunale per l’erogazione dei contributi economici.
Il tempo massimo che trascorre dalla presentazione della domanda completata con la documentazione richiesta, alla risposta scritta e motivata del Servizio è al massimo di 45 giorni. In caso di risposta affermativa, l'erogazione del contributo avviene mediamente entro 30 giorni.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.