Concorso lirico internazionale "Città di Arcore - Giacomo Puccini"

Termine ultimo di presentazione della domanda il 21/10/2024

05 Agosto 2024

Il Concorso internazionale per giovani cantanti lirici, è promosso e organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Arcore, nell’ambito della programmazione quinquennale detta “Arcore città della Musica”, volta alla promozione dello studio e dell’ascolto musicale, e quest’anno sarà dedicata a Giacomo Puccini, nel centenario della morte.

L’insigne musicista italiano, nato a Lucca nel 1858, ha, com’è noto, trascorso alcuni periodi della sua vita in terra lombarda e, in particolare, ha vissuto a Monza dove, tra l’altro, è nato l’unico suo figlio Antonio. Questo senso di appartenenza al territorio lombardo e, in particolare alla Brianza, di cui amava la dolcezza della natura e delle colline, così come gli autentici gioielli architettonici costituiti dalle deliziose ville briantee, rende, per la città di Arcore, ancora più stringente l’esigenza di dedicargli uno spazio importante nella propria programmazione culturale.

A ciò si aggiunge il dettaglio che, anche nell’ottica di una valorizzazione delle eccellenze del territorio, la nostra cittadina ha dato i natali al celebre baritono Felice Schiavi deceduto nel 2019, motivo per cui sembrava opportuno ricordarlo in questa manifestazione per rendergli dovuto omaggio.

Sono ammessi al Concorso i giovani cantanti lirici di ogni nazione nati dopo il 01/01/1987.

La scheda di iscrizione, debitamente firmata, e i documenti richiesti dovranno essere inviati entro il 21/10/2024, all’indirizzo mail concorsolirico@comune.arcore.mb.it

Villa Borromeo d'Adda

Largo V. Vela 1 - Arcore (MB), 20862