Sul portale comunale è attiva una nuova modalità per la prenotazione degli appuntamenti per il rilascio della carta d’identità elettronica CIE.
Per prenotare un appuntamento occorre utilizzare la nuova modalità all’indirizzo Prenotazioni – Comune di Arcore.
Come fare:
1. Seleziona l’ufficio Servizi demografici dal menù a tendina
2. Seleziona la sede disponibile
3. Seleziona il servizio Carta d’identità elettronica dal menù a tendina
4. Nel campo dettagli inserisci la data di scadenza della carta d’identità di cui sei in possesso o, eventualmente, smarrimento o furto
5. Seleziona la data (NB: il sistema propone le prime disponibilità entro 30 giorni. In alternativa è possibile selezionare dal calendario una data per verificare le disponibilità per quella giornata)
6. Inserisci i tuoi dati (NB: se l’utente ha effettuato l’accesso al portale con SPID/CIE il profilo viene autocompletato)
7. Riepilogo e conferma appuntamento
Cliccando qui si può prendere visione della guida alla funzionalità di prenotazione appuntamenti.
Nel caso di necessità, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico Arcore x te è sempre a vs disposizione per la prenotazione dell’appuntamento (t.0396017325).
La carta d’identità – Info utili
La carta d’identità è rilasciata esclusivamente in modalità elettronica ai cittadini residenti ad Arcore (no cittadini iscritti all’AIRE). Potranno ottenere il documento elettronico anche i cittadini residenti in altri Comuni domiciliati nel Comune di Arcore, e gli iscritti nello schedario della popolazione temporanea di Arcore, previo contatto con Ufficio Anagrafe ai numeri 0396017320-0396017322 o tramite email all’indirizzo anagrafe@comune.arcore.mb.it.
Attenzione: in caso di CIE per cittadini italiani minorenni è prevista la presenza di entrambi i genitori insieme al minore. Nel caso in cui uno dei genitori fosse assente, dovrà precompilare e firmare il modulo “RICHIESTA C.I.E. MINORI” con assenso all’espatrio e allegare fotocopia del documento d’identità.
Ai richiedenti protezione internazionale che hanno ottenuto l’iscrizione anagrafica, è rilasciata, sulla base delle norme vigenti, una carta d’identità, di validità limitata al territorio nazionale e dalla durata di 3 anni (esclusivamente in formato cartaceo). Per prenotazione telefonare ai numeri 039.6017320-039.6017322.
Ricevuta la conferma di prenotazione, sarà possibile disdire la prenotazione entro massimo 24 ore del giorno precedente.
In caso di:
- furto o smarrimento (in assenza di altri documenti validi)
- viaggio all’estero (in assenza di passaporto)
- primo documento minori con viaggio programmato
- motivi di salute
- partecipazione a gare, appalti, concorsi pubblici
inviare una richiesta all’e-mail: anagrafe@comune.arcore.mb.it indicando un numero telefonico di contatto ed allegando idonea documentazione comprovante la necessità.
Richiesta duplicato pin/puk della Carta d’identità elettronica
In caso di smarrimento dei codici pin/puk della CIE è necessario inviare la richiesta tramite email all’indirizzo anagrafe@comune.arcore.mb.it, comunicando lo smarrimento dei codici e allegando copia della CIE.
Il cittadino riceverà allo stesso indirizzo email i codici pin/puk.
Vedi la scheda del servizio Carta d’identità elettronica (CIE) con maggiori info. Clicca qui
Vedi la scheda del servizio Carta d’identità elettronica (CIE) x minori con maggiori info. Clicca qui