Il 9 settembre apre in Comune il Punto di Facilitazione Digitale

Obiettivo: supportare i cittadini nell'accesso alle tecnologie informatiche

02 Settembre 2024

Il 9 settembre, presso il Comune di Arcore, apre il Punto di Facilitazione Digitale, con l’obiettivo di supportare -principalmente tramite assistenza personalizzata- i cittadini che desiderano migliorare le proprie competenze digitali.

Il Punto offre servizi di facilitazione e/o educazione digitale in presenza e online.

Il servizio è gratuito e svolto grazie alla presenza di un “facilitatore digitale”, specifica figura professionale formata per offrire assistenza gli utenti nell’accesso a servizi digitali pubblici e privati, per esempio nella ricerca di informazioni sul sito del Comune o su altri siti istituzionali, nell’utilizzo dello Spid e/o della carta d’identità elettronica CIE per accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico o alla piattaforma Inps, nell’utilizzo della posta elettronica, di app di messaggistica istantanea e social network, dell’home-banking, negli acquisti on-line di prodotti e servizi, nella ricerca di offerte di lavoro. Sarà possibile ottenere informazioni sul corretto utilizzo di Internet e delle tecnologie digitali (anche con riferimento ai temi delle fake-news e della protezione della privacy) o sull’utilizzo dello smartphone.

Capofila del progetto, finanziato da Regione Lombardia, è Afol Monza e Brianza.

Sono 12 i Punti di Facilitazione Digitale previsti nei 10 Comuni della provincia di Monza e Brianza che hanno aderito all’iniziativa (Monza, Arcore, Concorezzo, Burago di Molgora, Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Desio, Seregno, Ceriano Laghetto e Villasanta), con sede negli Sportelli Lavoro gestiti da Afol, negli spazi messi a disposizione dalle stesse Amministrazioni o dagli altri enti/associazioni partner.

Il progetto è indirizzato a giovani (over 16 anni) e adulti a rischio di esclusione digitale, con lo scopo di aumentare le loro competenze digitali di base.

Il Punto di Facilitazione Digitale del Comune di Arcore

Il Punto è aperto – previo appuntamento – lunedì, martedì e venerdì dalle 9.00 – 13.00, in Via Monte Grappa 3, nei locali già dedicati allo Sportello Lavoro Afol (fronte URP).

Il punto di facilitazione è inoltre contattabile via mail all’indirizzo digitale.arcore@afolmb.it

Arcore – Via Monte Grappa 3

mail: digitale.arcore@afolmb.it
Orari di apertura:
Lunedì  9:00 – 13:00
Martedì 9:00 – 13:00
Venerdì 9:00 – 13:00

A breve sarà disponibile anche un contatto telefonico diretto.

Prenota un appuntamento!

È possibile prenotare il primo appuntamento anche visitando il sito internet di Afol Monza e Brianza

In caso di necessità, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico Arcore x te è sempre a vs disposizione per la prenotazione dell’appuntamento (t.0396017325/326).

Come si svolgono gli appuntamenti

• Primo appuntamento conoscitivo (durata 20 minuti)
    Un primo colloquio per accertare il tuo livello di competenze digitali e per illustrarti i servizi a tua disposizione.
  • Secondo appuntamento (durata 1 ora)
    Un percorso di accompagnamento personalizzato per incrementare le tue competenze digitali

Di seguito il link di Regione Lombardia con tutte le informazioni sul progetto https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/digitale-facile

In allegato il materiale informativo in formato digitale contenete i QR Code per accedere al sistema di prenotazione appuntamenti dedicato.

Ultimo aggiornamento: 02/09/2024, 10:18