Elezione Suppletiva Senato della Repubblica Collegio Uninominale N.6 - 22 e 23 Ottobre 2023

Dettagli della notizia

Speciale elezioni. Affluenze e risultati

Data di pubblicazione:

12 Agosto 2023

Tempo di lettura:

Con DPR del 10 luglio 2023, pubblicato in data 13 luglio in G.U. n. 162, sono stati convocati i comizi per i giorni di domenica 22 e lunedì 23 ottobre 2023 per l’elezione suppletiva del Senato della Repubblica nel Collegio Uninominale 6 (Monza e Brianza) della Regione Lombardia.

Le operazioni di voto si svolgeranno nei giorni di domenica 22 ottobre, dalle ore 07.00 alle ore 23.00, e di lunedì 23 ottobre dalle ore 07.00 alle ore 15.00. 

Le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione.

NB: come già avvenuto in occasione delle elezioni politiche del 2022, anche per il Senato potranno votare tutti gli elettori che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data del voto.

 

Convocazione dei comizi elettoraliIl manifesto

I candidatiIl manifesto

Fac-simile schedaClicca qui

 

Affluenze e risultati elettorali

Affluenze

Clicca qui

Risultati elettorali

Clicca qui

——-

Affluenze e risultati dal sito del Ministero dell’Interno Eligendo 

 

Apertura straordinaria ufficio elettorale per rilascio o rinnovo tessere elettorali

Si comunicano le aperture straordinarie dell’Ufficio Elettorale esclusivamente per rilascio o rinnovo tessere elettorali inerenti alle elezioni politiche del 25.09.2022:

  • Venerdì 20 ottobre dalle ore 09:00 alle ore 18:00
  • Sabato 21 ottobre dalle ore 09:00 alle ore 18:00
  • Domenica 22 ottobre dalle ore 07:00 alle ore 23:00
  • Lunedì 23 ottobre dalle ore 07:00 alle ore 15:00

E’ possibile rivolgersi all’ufficio per ottenere il duplicato della tessera elettorale in caso di smarrimento oppure per rinnovare la tessera elettorale nel caso in cui siano terminati gli appositi spazi per le timbrature.

 

Ammissione presso il seggio dei rappresentanti designati dai delegati del candidato o da persone autorizzate dai delegati stessi

I delegati dei candidati – come individuati nella dichiarazione di presentazione della candidatura nel collegio uninominale dinanzi all’Ufficio elettorale regionale costituito presso la Corte d’appello di Milano – possono designare presso ciascun seggio due rappresentanti, di cui uno effettivo e l’altro supplente, scegliendoli tra gli elettori della circoscrizione elettorale regionale del Senato della Repubblica. Resta inteso che, come precisato con la precedente Circolare n.10- SUPPL/2023 del 20 settembre scorso, i predetti rappresentanti dei candidati possono votare nella sezione presso la quale esercitano il loro ufficio purché iscritti come elettori in altra sezione del proprio comune o in altro comune ricompreso nel collegio uninominale. I rappresentanti stessi, per poter votare nella sezione presso la quale esercitano le loro funzioni, devono essere comunque muniti, oltre che di un documento di riconoscimento, della tessera elettorale personale.

Le designazioni dei rappresentanti, se effettuate dai delegati dei candidati, sono prodotte in carta libera, con firma autenticata da uno dei soggetti di cui all’ art. 14, comma 1, della legge 21 marzo 1990, n. 53.

Le stesse designazioni possono essere effettuate, oltre che personalmente dai delegati, anche da soggetti da essi autorizzati (cosiddetti subdelegati), ai sensi dell’ art. 25, primo comma, del D.P.R. n. 361/1957.

Le designazioni dei rappresentanti dei candidati possono essere comunicate entro giovedì 19 ottobre 2023, anche mediante posta elettronica certificata, al segretario del Comune, che ne cura la
trasmissione ai rispettivi presidenti di seggio. Nel caso di invio tramite PEC, le autenticazioni di cui sopra non sono necessarie se gli atti sono firmati digitalmente, o con altro tipo di firma elettronica qualificata.

In alternativa, tali designazioni possono essere presentate, esclusivamente in formato cartaceo, direttamente ai singoli presidenti di seggio il sabato pomeriggio o la domenica mattina, purché prima dell’inizio delle operazioni di voto.
Si ritiene che, se le designazioni vengono presentate direttamente presso i seggi, l’atto di delega al cosiddetto “subdelegato” a designare i rappresentanti possa essere prodotto in fotocopia, anziché in originale; dovrà invece essere prodotto in originale l’atto con il quale – con firma autenticata da uno dei soggetti di cui all’art. 14, comma 1, della citata legge n. 53/1990 – si provvede alla designazione dei rappresentanti del candidato uninominale presso il seggio.

Il modulo

 

Servizio speciale di trasporto ai seggi per elettori non deambulanti

In occasione dell’elezione suppletiva Senato della Repubblica indetta per domenica 22 e lunedì 23 ottobre 2023 il Comune di Arcore organizza – con il prezioso aiuto dell’Associazione del Volontariato di Arcore – un servizio speciale di trasporto ai seggi per elettori non deambulanti nei seguenti orari:

IL GIORNO 22 OTTOBRE 2023 DALLE 9 ALLE 12

IL GIORNO 23 OTTOBRE 2023 DALLE 10 ALLE 12

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Per usufruire del servizio si prega di effettuare la prenotazione rivolgendosi ai nn. 039 – 6017325 / 6017400, o all’urp negli orari di apertura al pubblico, entro e non oltre le ore 12,30 di GIOVEDì 19 OTTOBRE 2023.

Il manifesto informativo

 

Spostamento temporaneo sezione elettorale n. 15 da via XXIV Maggio 37 a via Monginevro 9

Si comunica che, limitatamente alla prossima tornata elettorale delle Elezioni Suppletive del Senato della Repubblica, nel collegio uninominale n.6 della Regione Lombardia di domenica 22 ottobre e lunedì 23 ottobre 2023,

LA SEZIONE ELETTORALE N.15 È SPOSTATA TEMPORANEAMENTE DA VIA XXIV MAGGIO N. 37 PRESSO L’EDIFICIO SCOLASTICO “GIOVANNI XXIII” DI VIA MONGINEVRO N.9.

Leggi

 

 

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione

Le disposizioni sul voto domiciliare (art. 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito dalla legge 27 gennaio 2006 n. 22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46) sono previste in favore degli elettori “affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile” anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei disabili, e di quelli “affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione”.

A tal fine, tra il 12 settembre e il 2 ottobre (cioè tra il 40° e il 20° giorno antecedente quello della votazione), l’elettore deve far pervenire al sindaco del comune nelle cui liste è iscritto, i seguenti documenti:

  • una dichiarazione in cui si attesti la volontà dell’elettore di esprimere il voto presso il proprio domicilio con l’indicazione dell’l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico;
  • copia della tessera elettorale;
  • idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale.

Il modulo per l’esercizio del voto domiciliare

Voto assistito

Il diritto di voto assistito è la possibilità di esercitare il proprio voto con l’assistenza di un altro elettore, appartenente alla propria famiglia oppure, in mancanza, scelto come accompagnatore.
L’accompagnatore designato può essere iscritto alle liste elettorali di un qualsiasi Comune italiano.
Si può usufruire del voto assistito se si è:

  • ciechi;
  • amputati delle mani;
  • affetti da paralisi;
  • con altri gravi impedimenti fisici.

Non possono usufruire del voto assistito gli elettori con handicap solo mentali, neanche se l’accompagnatore è un familiare.

Per poter usufruire del voto assistito occorre:

  1. il certificato medico rilasciato dall’ATS, Servizio di Medicina Legale e Igiene Pubblica per poter esprimere il proprio voto con un accompagnatore.
  2. il Comune deve apporre sulla Tessera Elettorale un timbro che da diritto di esprimere il proprio voto con un accompagnatore. A tal fine gli interessati, devono presentarsi presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Arcore, consegnando, oltre alla Tessera Elettorale, il certificato rilasciato dal Servizio di Medicina Legale e Igiene pubblica dichiarante che l’elettore è impossibilitato in modo permanente ad esercitare autonomamente il diritto di voto (l’impedimento deve essere riconducibile alla capacità visiva dell’elettore oppure al movimento degli arti superiori, dal momento che l’ammissione al voto assistito non è consentito per le infermità che non influiscono su tali capacità ma che riguardano la sfera psichica dell’elettore). Per gli elettori non vedenti: libretto nominativo di pensione nel quale sia indicata la categoria “ciechi civili” ed il numero attestante la cecità assoluta (numeri di codice o fascia: 06, 07, 10, 11, 15, 18, 19).

La richiesta all’Ufficio elettorale del Comune può essere presentata direttamente dall’interessato o anche da una terza persona, anche non parente, in possesso di un documento di identità valido. L’Ufficio Elettorale applicherà sulla Tessera, nella parte interna sinistra, a fianco dello spazio per i timbri del seggio elettorale, l’apposito timbro “AVD” con la firma del funzionario incaricato.

Voto elettori residenti all’estero e opzione di voto in Italia

Gli elettori italiani iscritti aire possono esercitare il proprio diritto di voto esclusivamente nel Comune della provincia di Monza e Brianza di iscrizione Aire.

Per le elezioni suppletive del Senato (o della Camera) non si applicano le modalità di voto per corrispondenza degli elettori all’estero di cui alla legge n. 459/2001 e al DPR 104/2003.

I Comuni interessati hanno l’obbligo di spedire, entro mercoledì 27 settembre 2023, agli elettori Aire iscritti nelle liste, le cartoline – avviso con le indicazioni di voto

Spazi per la propaganda elettorale diretta (legge 4/4/1956, n. 212)

Leggi

 

 Apertura straordinaria ufficio elettorale per adempimenti relativi alla presentazione delle candidature

Si comunicano le aperture straordinarie dell’Ufficio Elettorale esclusivamente per l’immediato rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali :

  • Giovedì 14 settembre e Venerdì 15 settembre dalle ore 08:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 16:30
  • Sabato 16 settembre dalle ore 08:45 alle ore 11:45 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00
  • Domenica 17 settembre dalle ore 08:00 alle ore 20:00
  • Lunedì 18 settembre dalle ore 08:00 alle ore 20:00

 

A cura di

Ultimo aggiornamento: 26/10/2023, 00:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona