È tempo di programmare gli appuntamenti per le prossime festività e proprio per valorizzare al meglio le attività commerciali all’interno del fitto calendario di eventi previsto, l’Amministrazione comunale sta organizzando sette formule di sponsorizzazione per il Natale 2024 di Arcore. Sette diverse proposte che si propongono di coinvolgere e includere imprese e negozianti del territorio.
Il Natale 2024 di Arcore prevede l’allestimento di luminarie decorative per le principali vie del centro cittadino mentre, come da tradizione, all’interno del Parco di Villa Borromeo d’Adda prenderà vita il Christmas Villlage, giunto ormai alla sua terza edizione, con accesso libero per tutti i visitatori dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025. Per tutta la durata della manifestazione, sul Parco di Villa Borromeo d’Adda regnerà un colorato albero di Natale sotto cui darsi appuntamento con la famiglia e gli amici per prendere parte agli eventi giornalieri che animeranno il villaggio nel corso delle prossime festività.
Al Villaggio di Natale di Villa Borromeo tra stand e casette addobbate a festa, saranno allestite un’ampia pista di pattinaggio dove sfrecciare veloci a ritmo di musica e provare evoluzioni sul filo di lama, oltre a una pista per ciambelloni (tre corsie di 100 metri di lunghezza) e a una per slittini (sempre tre corsie per sessanta metri di lunghezza) dove potersi divertire lasciandosi scivolare sulla pendenza della Montagnola. Le iniziative sono aperte a tutti, sportivi, campioni, amatori e principianti assoluti: sarà infatti possibile affittare sul posto l’attrezzatura o portarsi i propri pattini.
Il Natale 2024 di Arcore e le iniziative legate alle prossime festività saranno pubblicate sui siti istituzionali del Comune e della Pro Arcore, presentate alla stampa, alle radio, alle televisioni locali e divulgate sui social network per consentire la più ampia partecipazione dell’intera cittadinanza e non solo. La nostra aspirazione infatti è quella di coinvolgere il pubblico familiare più ampio proveniente dalla Brianza e dalle province limitrofe di Como e Milano, offrendo una proposta di intrattenimento inclusiva, sostenibile e facilmente fruibile, così da evidenziare, ancora una volta, l’attrattività di Arcore e delle sue attività commerciali.
In questo contesto, vi proponiamo quindi di aderire alla campagna di sostegno dell’evento così da presentarvi alla nostra comunità di riferimento come sponsor del Natale 2024 e, al contempo, permettere al Comune di Arcore di raggiungere performance sempre migliori nella ideazione degli eventi.
Le soluzioni di sponsorizzazione richiamano la novità del Natale 2024 di Arcore ideata in collaborazione con i negozianti della nostra città: i dolci delle Festività. Gli allestimenti delle vetrine dei negozi saranno infatti ispirate ai dolci di Natale per tutto il periodo delle Feste. Per questo abbiamo scelto di denominare le formule di sponsorizzazione con sette dei dolci più rappresentativi del Natale, quelle che non mancano mai sulle tavole delle Feste dei diversi territori italiani sia che siano frutto dell’esperienza tramandata da generazione in generazione e preparata nei giorni precedenti alla Natività, sia che siano comprati nelle pasticcerie del centro cittadino o, più prosaicamente nei supermercati.
Ecco quindi che abbiamo individuato come dolci identificativi del Natale italiano il torrone che accomuna la tradizione di numerose città italiane e non solo; il pandoro che da Verona ha conquistato l’intera Penisola; le cartellate, golosa icona della Feste in Puglia; il panforte che insieme al Palio è fiero simbolo di Siena; gli allegri struffoli, frittelle decorate con frutta candita e zuccherini colorati e che secondo alcune tradizioni collegano in un unico fil rouge la Campania all’Antica Grecia; la ricca gubana di origine fiulana e, infine, il panettone che Milano ha portato sugli scaffali del mondo, persino sul quelli dei magazzini del lusso londinese di Harrold’s.
E così come molti dei dolci simbolo del Natale nelle diverse regioni italiani sono accomunati dalla presenza degli stessi ingredienti, dal miele, alle spezie, dai canditi alla frutta secca, le formule di sponsorizzazioni che vi proponiamo, pur declinate in diverse formule, hanno un unico fine comune: sostenere la cittadinanza, la comunità e la città con occasioni di incontro e di intrattenimento sempre più coinvolgenti.
Anche per questo invitiamo tutti a valutare le diverse proposte di sponsorizzazione per valutare quella più congegnale, compresa la formula esclusiva di brandizzazione dell’albero di Natale del Villaggio di Villa Borromeo.
La sponsorizzazione dell’albero di Natale di Villa Borromeo nasce unica e prende come riferimento le simili esperienze di Milano risultate appaganti sia per gli sponsor visto il ritorno di immagine che per la città. Solo un’attività avrà l’occasione di essere costantemente, per un intero
mese, al centro degli eventi del villaggio di Natale con, tra l’altro, una targa collocata in modo ben visibile sul basamento dell’albero. Rispetto a Milano la sponsorizzazione dell’albero di Natale del Villaggio di Villa Borromeo si caratterizza poi per un ulteriore aspetto: mentre sotto la Madonnina sono numerosi gli alberi sponsorizzati collocati nelle diverse strade e piazze cittadine con, ovviamente, una diversa divisibilità a seconda della posizione occupata, ad Arcore non ci saranno altri alberi sponsorizzati sul territorio comunale. Possiamo quindi a tutti gli effetti dirci sicuri che tale proposta dia un nuovo volto all’esclusività.
In allegato le sette formule.