Dolci Arie, Amori Amari

29 novembre

Violenza di genere tra ironia e melodramma da un’idea di Claudia De Natale testi di Annamaria Versienti

Cos'è

Uno spettacolo in cui la bellezza e la potenza evocativa della grande Opera lirica incontrano la forza dell’ironia per esplorare il tema complesso e di stringente attualità della violenza di genere.

L’esecuzione dal vivo di alcune celebri Arie e Fantasie su temi tratti da Opere del grande repertorio – Otello, Rigoletto, Carmen, Madama Butterfly…- affidate a un soprano, ad un flauto traverso e ad un pianoforte verranno contrappuntate dagli interventi di un’attrice che nel dar voce a personaggi comico-grotteschi, ma al tempo stesso estremamente incisivi, apre allo spettatore una finestra di ascolto dell’Opera più consapevole. Un’operazione culturale che valica il concetto di semplice ascolto di bella musica ispirata a storie drammatiche e vuole mettere in luce come dinamiche di potere tossiche siano ancora subdolamente presenti in alcuni stereotipi nelle abitudini, nel linguaggio, nella cultura dei nostri giorni.

Un’osmosi tra grandi melodie, parole cantate, parole parlate; un concerto-spettacolo che diverte, emoziona, fa riflettere.

A chi è rivolto

A tutta la cittadinanza

Date e orari

29
Nov

Dalle ore 17:30 alle ore 00:00

Costi

libero

Ultimo aggiornamento: 17/11/2025, 14:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona