LA STORIA

Istituita nel 1969, la Biblioteca civica di Arcore rappresentò una significativa risposta alle crescenti esigenze culturali della comunità, manifestate da gruppi ed associazioni particolarmente partecipi alla vita sociale di quegli anni. La prima Commissione Consultiva, composta da sei rappresentanti nominati dal Consiglio Comunale, si riunì nel gennaio 1970.

Aperta al pubblico nel luglio 1971, la Biblioteca, con una superficie di ca. 200 mq, occupava il piano terra di un edificio risalente alla fine del XIX secolo.

L’assunzione di personale negli anni 1978-1979, anche sotto l’impulso della L.R. 41 del 1973, garantì l’apertura al pubblico per 5 giorni alla settimana e una gestione del servizio qualificata sotto l’aspetto tecnico-biblioteconomico.

Nel 1980 la Biblioteca aprì la Sala Ragazzi.

Nel  1982 la Biblioteca aderì al Sistema Bibliotecario distrettuale del Vimercatese, venendo ad assumere una portata sovracomunale.

L’intitolazione a “Nanni Valentini”, pittore e ceramista pesarese, i cui contributi alla vita culturale del luogo rivestono tuttora particolare rilevanza, coincise con il trasferimento della Biblioteca, nel 1987, in una sede più idonea e funzionale, dalla superficie totale di ca. 900 mq.

Automatizzata dal 1988, la Biblioteca proseguì nell’erogazione di un servizio efficiente ed efficace e si dotò, nel 1991, di un settore audiovisivo di taglio musicale.

Attualmente la Biblioteca è aperta al pubblico per 6 giorni alla settimana.

LA SEDE

Collocata dal 1987 in via Gorizia, in un edificio degli anni ‘50 (già sede municipale), la Biblioteca si trova nelle strette vicinanze della stazione ferroviaria e della sede municipale.

I circa 550 mq di superficie adibita al pubblico sono articolati in modo tale da garantire una panoramica d’insieme e  rendere l’ambiente luminoso; la scaffalatura aperta viene di per sé a costituire un percorso guidato per l’utente.

L’ingresso principale è costituito da una breve scalinata che immette direttamente nel corpo della Biblioteca: al piano rialzato sono collocate l’Emeroteca, la sezione Adulti, la vetrina delle novità e le postazioni per la consultazione del catalogo e l’accesso a Internet, la Sala Ragazzi 0-6 anni. Una parete, con mensole ed espositori, è dedicata alla messa a disposizione del pubblico di materiale divulgativo relativo alle attività culturali ed educative organizzate sul territorio locale.

Il banco del personale, dove vengono erogati i servizi di prestito e reference, è disposto a semicerchio, in modo tale da costituire un punto di riferimento, anche visivo, per l’utenza.

Due zone dislocate sono riservate allo studio ed alla consultazione in sede.

La Sala Ragazzi è articolata in due settori: la prima, situata al piano rialzato, è dedicata alla fascia dì età 0-6 anni; la seconda, situata al piano terra, è dedicata alla fascia d’età 6-10 anni. A questa sala si accede per mezzo di scale interne o direttamente dall’esterno dell’edificio, attraverso un’apposita porta d’ingresso provvista di citofono (soluzione, quest’ultima, idonea per eventuali utenti disabili).

Nel seminterrato è collocata la Videofonoteca.

In questo luogo sono presenti i seguenti servizi:

Prestito librario locale e inter-bibliotecario, prestito documenti videofonoteca ed emeroteca (in questo momento il servizio di emeroteca è sospeso a causa delle norme in materia di prevenzione del contagio da Covid19).

Collegamento a Internet: sono disponibili 5 postazioni per l’accesso a Internet. Il servizio e` gratuito. (in questo momento il servizio di accesso a internet è sospeso a causa delle norme in materia di prevenzione del contagio da Covid19).

Consulenza bibliografica agli utenti, anche sulla base di ricerche e collegamenti a banche-dati via Internet (normativa comunitaria, nazionale e regionale, contratti di lavoro, siti ministeriali, siti dedicati alle ricerche scolastiche e alla letteratura per bambini e ragazzi, etc… ). La consulenza è realizzata anche attraverso l’accurata compilazione e messa a disposizione di bibliografie tematiche, onde favorire la lettura di testi su specifici argomenti. Consulta le bibliografie.

Libro parlato: il Sistema Bibliotecario del Vimercatese ha recentemente aderito ai servizi gratuiti resi dall’Associazione Libro Parlato Lions, con sede principale a Milano, che garantiscono a soggetti ipovedenti, affetti da dislessia o da forme di disabilità che precludano la normale capacità di lettura le seguenti opportunità:

- disponibilità di oltre 2.000 titoli scaricabili su lettore mp3, il cui catalogo è consultabile sull’apposito sito;

- possibilità di indicare specifici testi, onde disporre in tempi brevi della registrazione digitale;

- disponibilità di testi scolastici, anche su richiesta specifica.

La Biblioteca di Arcore, nello specifico, collabora con il Libro Parlato nella selezione di libri, in particolare per ragazzi, da inserire a catalogo e quale punto di ritiro del materiale masterizzato (ad es. testi scolastici) da parte degli utenti iscritti al servizio.

Promozione di attività culturali per adulti e bambini, con speciale attenzione alle tematiche d’attualità, agli eventi artistici e musicali, alla collaborazione con enti e compagnie teatrali di particolare rilievo.

Per ulteriori informazioni sui servizi del Sistema Bibliotecario Cubi consulta il sito www.cubinrete.it

Libero

Via Gorizia, 20 - Arcore, 20862