ATS Brianza organizza e coordina programmi di screening sul territorio, finalizzati alla prevenzione e alla diagnosi precoce di diverse patologie.
I servizi sono rivolti alla popolazione secondo criteri specifici, come età, sesso o fattori di rischio, e vengono erogati in strutture sanitarie accreditate.
Vedi l’elenco cliccando qui
COLON RETTO
DESTINATARI: gli uomini e le donne residenti nel territorio delle province di Lecco e Monza di età compresa tra i 50 e i 74 anni.
COME: invito spedito con cadenza biennale mediante posta, se a seguito di precedente adesione l’esito è stato negativo. Ricevuta la lettera di invito l’utente può ritirare presso una farmacia del territorio il kit, per l’esecuzione del test.
MAMMOGRAFICO
DESTINATARI: Le donne residenti nelle province di Lecco e Monza di età compresa tra i 45 e i 74 anni.
COME: invito spedito con cadenza annuale per le donne in fascia di età 45-49 anni, con cadenza biennale per le donne in fascia di età 50- 74 anni, se a seguito di precedente adesione l’esito è risultato negativo
HCV
DESTINATARI: i cittadini nati tra il 1969 e il 1989, ad esclusione di coloro i quali abbiano già eradicato l’infezione, siano in cura presso un centro specialistico per HCV o abbiano già effettuato il test di screening.
COME: Invito spedito con richiamo a cadenza triennale se a seguito di precedente adesione l’esito è risultato negativo
CERVICE UTERINA
DESTINATARI: La popolazione femminile di età tra i 25 e 29 anni per Pap test se non vaccinata per HPV (con almeno due dosi entro i 15 anni). Le vaccinate con almeno due dosi entro i 15 anni primo invito di screening con HPV-Dna test a 30 anni.
COME: il Pap test consiste in una raccolta di cellule dal collo dell’utero. E’ un test semplice, non doloroso e dura pochi minuti.
DESTINATARI: La popolazione femminile di età tra i 30 e 64 anni per HPV- Dna test
COME: Invito spedito con richiamo a cadenza quinquennale se a seguito di precedente adesione l’esito è risultato negativo. Il prelievo per il test HPV-DNA è uguale a quello del Pap test, verrà eseguito da una ostetrica ed è semplice, rapido e non doloroso e consiste in una raccolta di cellule dal collo dell’utero.
PROSTATA
DESTINATARI: gli uomini assistiti in Regione Lombardia nati nel 1974 e nati nel 1975 dal primo giorno del mese del 50esimo compleanno Gli assistiti delle fasce di età target possono potranno aderire al programma di
screening fino al compimento del 70esimo anno di età.
COME: adesione al programma attraverso la compilazione di un questionario, disponibile nel proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) che raccoglie informazioni utili a stabilire l’idoneità ad accedere al programma di screening e quindi a effettuare il test del PSA.
COME CONTATTARCI:
CALL CENTER SCREENING TEL: 039.8450020 ATTIVO DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ NON FESTIVI 8:30-12:30