Tutti i cittadini italiani o stranieri, residenti nel Comune di Arcore, anche minorenni.
I non residenti nel Comune di Arcore, che siano impossibilitati a recarsi nel proprio comune di residenza, possono richiedere la carta d'identità facendone richiesta all'Anagrafe, previo “nulla-osta” da parte del Comune di residenza.
Per il rilascio del documento è necessaria la presenza fisica dell'interessato, anche se minore di età, e non è possibile ottenere la carta d'identità per delega o procura.
Il rilascio è possibile solo per i cittadini residenti ad Arcore ed avviene esclusivamente su prenotazione tramite Prenotazioni – Comune di Arcore. Per i domiciliati in Arcore e per gli iscritti nello schedario della popolazione temporanea di Arcore, si prega di contattare l’ufficio anagrafe ai numeri 0396017322 – 0396017320.
E' possibile prenotare anche contattando telefonicamente l’Ufficio Relazioni con il Pubblico Arcore x te (t.0396017325).
L'orario dell'appuntamento è indicativo e potrebbe subire dei ritardi. Ci scusiamo pertanto dell'eventuale attesa.
La Carta è spedita direttamente dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato all'indirizzo indicato dal cittadino entro 6 giorni lavorativi dal rilascio, tramite raccomandata postale con firma alla consegna.
E' possibile delegare un'altra persona al ritiro del documento, indicando nome e cognome il giorno dell'appuntamento al Funzionario dell'Anagrafe.
Il Comune di Arcore prevede la possibilità di ritiro presso la sede comunale all’Ufficio Relazioni con il Pubblico Arcore x te.
La Carta d’Identità Elettronica – in breve CIE – è un documento di identificazione che comprova l’identità del titolare in Italia e all’estero, può essere valida per l’espatrio nei paesi comunitari ed in quelli aderenti a specifiche convenzioni(*), è contrassegnata da un numero unico nazionale stampato sul fronte in alto a destra e può essere utilizzata anche per richiedere un’identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). In futuro, si potrà utilizzare anche per pagare multe, bollette, bolli auto e ticket sanitari
A differenza del documento cartaceo, la CIE viene emessa, stampata e inviata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, al quale l’ufficio anagrafe inoltra telematicamente la richiesta avanzata dal cittadino unitamente ai suoi dati, fotografia ed impronte digitali.
Contiene i seguenti dati:
– comune di emissione del documento
– nome, cognome, luogo, data di nascita, numero dell’atto di nascita, sesso, statura, cittadinanza, indirizzo di residenza e fotografia del titolare
– immagine della firma e di 2 impronte digitali del titolare, solo per i cittadini dai 12 anni in poi
– l’eventuale validità per l’espatrio
– nome dei genitori (nel caso di carta d’identità di un minore)
– codice fiscale
N.B. qualora i dati dichiarati al momento della richiesta di CIE fossero discordanti con quelli presenti nella banca dati dell’Agenzia delle Entrate, non sarà possibile rilasciare la nuova CIE, prima di aver sanato la discordanza.
Il rilascio è possibile solo per i cittadini residenti ad Arcore ed avviene esclusivamente su prenotazione tramite Prenotazioni – Comune di Arcore. Per i domiciliati in Arcore e per gli iscritti nello schedario della popolazione temporanea di Arcore, si prega di contattare l’ufficio anagrafe ai numeri 0396017322 – 0396017320.
E' possibile prenotare anche contattando telefonicamente l’Ufficio Relazioni con il Pubblico Arcore x te (t.0396017325).
L'orario dell'appuntamento è indicativo e potrebbe subire dei ritardi. Ci scusiamo pertanto dell'eventuale attesa.
La Carta è spedita direttamente dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato all'indirizzo indicato dal cittadino entro 6 giorni lavorativi dal rilascio, tramite raccomandata postale con firma alla consegna.
E' possibile delegare un'altra persona al ritiro del documento, indicando nome e cognome il giorno dell'appuntamento al Funzionario dell'Anagrafe.
Il Comune di Arcore prevede la possibilità di ritiro presso la sede comunale all’Ufficio Relazioni con il Pubblico Arcore x te.
L’interessato si deve presentare di persona all’Ufficio Anagrafe, nel giorno e orario dell’appuntamento, munito di:
Per il rilascio del documento saranno rilevate due impronte digitali.
Se il richiedente non è in possesso della Carta d’identità scaduta o in scadenza e non ha altro documento di riconoscimento è necessario prendere precedenti accordi con l’Ufficio Anagrafe.
Per rifare la carta d'identità in caso di smarrimento, furto o deterioramento del documento occorre consegnare anche:
Il rilascio della carta d'identità elettronica
L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, competente ad emettere la CIE, la spedisce entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, all’indirizzo da te indicato.
Hai scelto di ritirare la Carta di Identità presso il Comune? Recati presso l'URP per il ritiro.
Il costo della Carta d'identità elettronica è di euro 22,50 e, in caso di duplicato, euro 28.
E' possibile effettuare il pagamento esclusivamente in sede, al momento dell'appuntamento, con le sole modalità contanti o bancomat.
La CIE si può richiedere sin da 6 mesi dalla scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza.
In caso di smarrimento dei codici pin/puk della CIE è necessario inviare la richiesta tramite email all'indirizzo anagrafe@comune.arcore.mb.it, comunicando lo smarrimento dei codici e allegando copia della CIE.
Il cittadino riceverà allo stesso indirizzo email i codici pin/puk..
La Carta d'identità elettronica può essere utilizzata anche per richiedere un'identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Ulteriori informazioni e l’elenco degli Identity provider presso cui richiedere lo SPID sono disponibili cliccando qui .
Nuove funzionalità Carta di identità Elettronica: accesso più semplice ai servizi della PA
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.233 del 05-10-2022 il decreto 8 settembre 2022 del Ministro dell'Interno, di concerto con il Ministro per l'Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale e il Ministro dell'Economia e delle Finanze, che disciplina le modalità di impiego della carta di identità elettronica, quale strumento di identità digitale (CIEId).
La carta di identità elettronica diventa uno strumento digitale più semplice con il quale il cittadino può accedere più facilmente servizi in rete erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e dai privati.
La identità digitale può essere utilizzata con tre livelli di autenticazione informatica: normale, significativo ed elevato, corrispondenti ai livelli 1, 2 e 3. Attraverso il portale www.cartaidentita.it "sarà, possibile aggiornare i dati personali, visualizzare le operazioni effettuate con la propria identità CIEId e, in seguito, sarà anche possibile manifestare il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti in caso di morte. L'accesso ai servizi in rete da parte dei minorenni sarà gestito dal CIEId Server in modo da agevolare il controllo genitoriale". Inoltre, "il cittadino in possesso della CIE, che ha associato alla propria identità digitale un indirizzo di posta elettronica o un numero di telefonia mobile, potrà anche recuperare online il codice apposito (PUK), senza doversi recare allo sportello del Comune".
Fonte: sito Ministero dell'Interno cfr. anche il portale CIE
All’atto della richiesta di emissione della Carta il cittadino maggiorenne può esprimere il consenso/diniego alla donazione degli organi.
Il Centro Nazionale Trapianti gestirà l'informazione.
La dichiarazione di volontà relativa alla donazione degli organi è facoltativa e può essere effettuata solo sul territorio nazionale.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.trapianti.salute.gov.it
La Carta è realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito, ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare e il codice fiscale, riportato sul retro come codice a barre.
Novità agenda prenotazione appuntamento per rilascio carta d’identità elettronica CIE
Sul portale comunale è attiva una nuova modalità per la prenotazione di appuntamenti per il rilascio della carta d’identità elettronica CIE.
Per prenotare un appuntamento in una data sino al 30/6/24, occorre utilizzare ancora l’agenda ministeriale al seguente link: prenotazionicie.interno.gov.it ; per prenotare un appuntamento in una data dal 1/7/24 occorre utilizzare la nuova modalità all’indirizzo Prenotazioni – Comune di Arcore.
Come fare:
1. Seleziona l’ufficio Servizi demografici dal menù a tendina
2. Seleziona la sede disponibile
3. Seleziona il servizio Carta d’identità elettronica dal menù a tendina
4. Nel campo dettagli inserisci la data di scadenza della carta d’identità di cui sei in possesso o, eventualmente, smarrimento o furto
5. Seleziona la data (NB: il sistema propone le prime disponibilità entro 30 giorni. In alternativa è possibile selezionare dal calendario una data per verificare le disponibilità per quella giornata)
6. Inserisci i tuoi dati (NB: se l’utente ha effettuato l’accesso al portale con SPID/CIE il profilo viene autocompletato)
7. Riepilogo e conferma appuntamento
Cliccando qui si può prendere visione della guida alla funzionalità di prenotazione appuntamenti.
Nel caso di necessità, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico Arcore x te è sempre a vs disposizione per la prenotazione dell’appuntamento (t.0396017325).