Identità Digitale: come accedere ai servizi online della pubblica amministrazione tramite SPID, CIE, CNS muovendosi agilmente nel labirinto di acronimi

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Data di pubblicazione:

10 Novembre 2023

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IDENTITÀ DIGITALE: COME ACCEDERE AI SERVIZI ONLINE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE TRAMITE SPID, CIE, CNS muovendosi agilmente nel labirinto di acronimi

 

Dal 30 settembre 2021, per accedere ai servizi online offerti dalle Pubbliche Amministrazioni

è necessario utilizzare una delle seguenti modalità:
– SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale),
– CIE (Carta di Identità Elettronica),
– CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

 

Che cos’è SPID
Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è la soluzione per accedere con un’unica Identità Digitale ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti.
SPID si può utilizzare comodamente da casa da computer, tablet e smartphone.

Quanto costa utilizzare SPID
Il servizio SPID è gratuito per i cittadini e per le Pubbliche Amministrazioni, ed è fornito dai numerosi Identity Provider autorizzati da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), che offrono diverse opzioni di riconoscimento.

Come richiedere SPID 
Ogni “provider” ha propri meccanismi per la richiesta di SPID, ma in generale per richiedere e ottenere le tue credenziali SPID devi essere maggiorenne ed avere a disposizione:

  • un documento italiano in corso di validità;
  • la tua tessera sanitaria (o tesserino codice fiscale);
  • la tua e-mail e il tuo numero di cellulare personali;
  • una webcam nel caso in cui decidi di fare il riconoscimento online (il servizio è disponibile solo da alcuni provider. I cittadini sprovvisti di webcam possono recarsi allo sportello).

Tutte le informazioni su come richiedere SPID sono disponibili sul sito web https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

 

 

COME TI PUO’ AIUTARE L’UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO ARCOREXTE

Il Comune di Arcore è uno dei pochissimi Comuni abilitati in Italia a svolgere le funzioni di RAO e offre ai propri cittadini residenti la possibilità di ottenere velocemente un account SPID.

Il cittadino si può recare all’Ufficio Relazioni con il Pubblico Arcorexte portando con sé:

  1. la Tessera Sanitaria
  2. un Documento di identità

Si deve comunicare anche

  1. un numero di cellulare
  2. una e-mail personale

L’incaricato del Comune compila la richiesta e consegna al cittadino un documento contenente la prima parte del Codice di Attivazione.

Il RAO (Responsabile della registrazione) invia una mail all’indirizzo di posta del cittadino con la seconda parte del Codice di Attivazione e, in allegato, il Pacchetto di Attivazione.

Da casa il cittadino completa la procedura -seguendo le istruzioni rilasciate dall’Urp -scegliendo uno dei seguenti Identity Provider che accettano il riconoscimento tramite Sportello Pubblico,:

 

Come accedere ai servizi online con le credenziali SPID
Per accedere ai servizi online utilizzando SPID è necessario:

  • collegarsi al sito web del servizio che interessa,
  • autenticarsi alla pagina “Entra con SPID” o “Login” inserendo le credenziali SPID,
  • seguire la procedura selezionando l’Identity Provider che ha rilasciato l’identità digitale

ESEMPIO: per accedere ai servizi sanitari online fruibili sul sito web del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), una volta ottenute le credenziali SPID,

  • vai al sito web del Fascicolo Sanitario Elettronico,
  • clicca su “Entra con SPID” e inserisci le tue credenziali SPID,
  • seleziona l’Identity Provider che ha rilasciato l’identità digitale,
  • segui la procedura indicata.

Per maggiori approfondimenti su SPID
https://www.spid.gov.it/
RICHIEDI SPID
SERVE AIUTO?
www.agid.gov.it

Per conoscere i servizi regionali accessibili tramite SPID consulta questa pagina.

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CIE (Carta d’Identità Elettronica)

 

Che cos’è la CIE
La Carta di Identità Elettronica (CIE) è un documento di identificazione emesso dal Ministero dell’Interno.
La CIE assicura il massimo livello di garanzia e accuratezza nei processi di accertamento dell’identità delle persone, e funziona come:

  • strumento di verifica dell’identità,
  • chiave di accesso ai servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione e da privati,
  • fruizione di servizi ad accesso veloce (ad es. badge identificativi e abbonamenti elettronici).

La CIE è uno strumento di identità digitale riconosciuto anche in Europa.

Come posso usare la CIE per accedere ai servizi online
Come previsto dall’art. 64 del Codice dell’Amministrazione Digitale, è possibile utilizzare la Carta di Identità Elettronica per accedere ai servizi digitali erogati in rete dalle Pubbliche Amministrazioni e da privati.
Con l’utilizzo di un lettore contactless, o tramite l’app Cie ID disponibile su sistema operativo Android (Play Store) o su sistema operativo Apple (Apple Store) da installare su tablet o smartphone dotati della funzione NFC (Near-field communication – che permette la trasmissione dati senza fili), si ha la possibilità di utilizzare la CIE per:

  • accedere ai servizi digitali tramite un meccanismo riconosciuto a livello europeo,
  • effettuare procedure di registrazione o check-in in maniera facile e sicura (ad es. per strutture alberghiere, operatori telefonici, istituti e operatori finanziari, ecc.),
  • accedere ai mezzi di trasporto, sostituendola a titoli di viaggio e abbonamenti (ad es. su autobus, tram, tornelli della metro, car/bike sharing, ecc.),
  • accedere ad eventi, sostituendola ai biglietti (ad es. per musei, manifestazioni sportive, concerti, ecc.),
  • accedere ai luoghi di lavoro utilizzandola al posto del badge identificativo, sia per il controllo accessi che per la rilevazione delle presenze.

Come richiedere la CIE
La Carta di identità elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o presso il Comune di dimora per i cittadini residenti in Italia e presso il Consolato di riferimento per i cittadini residenti all’Estero.

Per maggiori informazioni consulta questa pagina.

COME TI PUO’ AIUTARE L’UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO ARCOREXTE

Dal mese di Febbraio 2018 è iniziata nel Comune di Arcore l’attività di emissione della nuova carta di identità elettronica (C.I.E.),

Come previsto dalla Circolare n. 4/2017 del Ministero dell’Interno, non è più possibile quindi emettere documenti cartacei, salvo che per casi eccezionali, debitamente documentati.

 

Per ottenere la CIE è necessario prima registrarsi e prenotare l’appuntamento cliccando qui : Benvenuto – Agenda CIE (interno.gov.it)

(nel caso aveste necessità, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico Arcore x te è a vs disposizione per prenotare l’appuntamento t.0396017325).

La consegna della cie avverrà tramite posta entro circa 5 giorni lavorativi dalla richiesta all’indirizzo di residenza o di domicilio indicato dal richiedente, che può essere anche l’URP Arcorexte. L’ufficio Relazioni con il Pubblico provvederà a rilasciare un opuscolo informativo con l’iter necessario per l’attivazione della cie.

Per altre informazioni sull’accesso con CIE:

ENTRA CON CIE
CIE ID

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  CNS (Carta Nazionale dei Servizi)

 

Che cos’è la CNS
La Tessera Sanitaria (TS) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è una tessera elettronica dotata di più funzionalità. Si usa quando si va in farmacia per ritirare un farmaco, quando si deve prenotare una visita o un esame, oppure per certificare il proprio Codice Fiscale. La Carta Nazionale dei Servizi serve anche ad accedere, sia di persona che online, ai servizi della Pubblica Amministrazione, e permette di utilizzare i servizi digitali di Regione Lombardia se associata al PIN.

Quali sono le funzionalità della CNS
La Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi (TS – CNS) ha diverse funzionalità:

  • Tessera Sanitaria Nazionale, necessaria quando ci si reca dal medico, in ospedale, presso le Agenzie di Tutela della Salute (ATS) per visite ed esami;
  • Tessera Europea di Assicurazione Malattia (tessera TEAM, indicata sul retro della TS – CNS);
  • Codice Fiscale;
  • Strumento di autenticazione forte ai servizi digitali (in questo caso occorre avere un lettore di smartcard e il codice PIN della TS – CNS).

Come richiedere la CNS
La Carta Nazionale dei Servizi viene emessa dall’Agenzia delle Entrate, che si occupa di produrre e distribuire la tessera su tutto il territorio nazionale. Ai nuovi nati viene spedita in automatico, senza bisogno di inviare alcuna richiesta, dopo che è stato attribuito il Codice Fiscale da parte dei Comuni o di un ufficio dell’Agenzia delle Entrate. Sul sito dell’Agenzia delle Entrate sono riportate tutte le informazioni sulle regole per avere la tessera sanitaria e le indicazioni sulla tessera sanitaria per i neonati.
COME TI PUO’ AIUTARE L’UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO ARCOREXTE

La Carta Regionale dei Servizi (CRS) e la Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi (TS–CNS) sono strumenti innovativi per facilitare e agevolare nel quotidiano il rapporto tra cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione.

Per accedere ai servizi online della CRS o della TS-CNS Lombardia, è necessario attivare il PIN (Personal Identification Number).

Per richiedere il rilascio del Pin è necessario presentarsi c/o Ufficio Relazioni con il Pubblico muniti di carta d’identità e CRS o TS-CNS. L’ufficio rilascia una stampa con le prime due cifre del PIN, le restanti cifre sono comunicate tramite mail o sms comunicando un indirizzo di posta elettronica o un numero di cellulare al momento della richiesta.

E’ possibile delegare un’altra persona al ritiro del PIN, la quale dovrà presentarsi con il documento d’identità e la CRS del delegante, la delega (su apposito modulo) e il proprio documento d’identità.

In caso di minorenni la richiesta deve essere fatta da uno dei genitori attraverso l’apposito modulo che certifichi la parentela e presentando la CRS del minore e un suo documento d’identità.

 

Cosa fare in caso di furto, smarrimento o deterioramento della carta?
Se la tessera sanitaria viene smarrita, rubata o si deteriora, è possibile chiedere l’emissione di una nuova tessera. Per tutti i dettagli consultare la pagina del sito dell’Agenzia delle Entrate.

Che cosa serve per richiedere il PIN della CNS
Per richiedere il codice PIN della Carta Nazionale dei Servizi presso uno degli sportelli abilitati servono:

  • la Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi;
  • un documento di riconoscimento (carta di identità, passaporto, patente di guida, ecc.);
  • un numero di cellulare o indirizzo email al quale sarà inviata la seconda parte del PIN, mentre la prima parte ti sarà consegnata direttamente dall’operatore.

Che cosa serve per richiedere il PIN della CNS di un minorenne
Per richiedere il codice PIN della Carta Nazionale dei Servizi di un minorenne o tutelato occorre recarsi presso uno degli sportelli indicati sopra e presentare:

  • il modulo di ritiro PIN per cittadino minorenne o tutelato, che deve essere compilato e sottoscritto dal legale rappresentante del minore;
  • la Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi del minorenne o tutelato;
  • un documento di riconoscimento (carta di identità, passaporto, patente di guida, ecc.) del legale rappresentante;
  • un numero di cellulare o indirizzo e-mail al quale sarà inviata la seconda parte del PIN, mentre la prima parte sarà consegnata direttamente dall’operatore.

Dove posso richiedere il PIN della CNS
Per richiedere il codice PIN della Carta Nazionale dei Servizi è necessario che un operatore verifichi l’identità dell’interessato. Occorre quindi recarsi personalmente:

  • presso tutti gli uffici di Scelta e Revoca;
  • presso gli uffici dei Comuni che forniscono il servizio;
  • presso gli uffici di spazioRegione.

Se hai ricevuto una nuova TS – CNS e la carta precedente non è ancora scaduta, puoi accedere con la vecchia carta e il vecchio PIN alla pagina dedicata del Sistema Tessera Sanitaria.
La rete degli spazioRegione di Regione Lombardia ha previsto un servizio a distanza per ottenere il rilascio dei codici PIN/PUK della Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Per presentare la richiesta, occorre inviare tramite email all’ufficio di spazioRegione della propria provincia di residenza (qui trovi l’elenco) uno dei seguenti moduli, differenziati a seconda dei casi:

  • modulo di attivazione diretta (la domanda è presentata direttamente dall’intestatario della CNS)
  • modulo delegato (nel caso l’interessato si avvalga di delega di un parente stretto in caso di malattia)
  • modulo genitore/tutore (quando l’interessato è un soggetto minorenne)

Insieme al modulo firmato, dovranno essere inviati via email:

  • copia fronte/retro, leggibile con foto chiara:
    • del documento di riconoscimento dell’interessato in corso di validità
    • della CNS dell’interessato;
  • in caso di dichiarante diverso dall’interessato (delegato/genitore/tutore) la copia dei documenti di riconoscimento in corso di validità di entrambi.

Una volta acquisita la documentazione, sarà cura dell’operatore di spazioRegione contattare via telefono l’utente, per fissare un appuntamento finalizzato al riconoscimento facciale, per poi procedere con il rilascio e l’invio dei codici.

È possibile delegare qualcuno per richiedere il codice PIN della carta
Se il titolare della carta si trova in una situazione di impedimento temporaneo per ragioni di salute, il codice PIN può essere richiesto allo sportello dal coniuge. In assenza del coniuge la carta può essere richiesta dai figli o, in mancanza di questi, da un altro parente in linea retta o collaterale fino al terzo grado.
Per richiedere il codice PIN della carta presso uno degli sportelli occorrono:

  • il modulo di ritiro PIN con delega per motivi di salute;
  • la Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi del titolare;
  • un documento di riconoscimento del titolare della carta e del dichiarante (carta di identità, passaporto, patente di guida, ecc.);
  • un numero di cellulare o indirizzo e-mail al quale sarà inviata la seconda parte del PIN, mentre la prima parte ti sarà consegnata direttamente dall’operatore.

Cosa fare se il PIN della carta è bloccato
Se il PIN è stato digitato in modo errato per tre volte, la carta viene bloccata. Occorre quindi utilizzare il software CRS Manager e sbloccare la carta inserendo il codice PUK (in questo caso occorre avere un lettore di smartcard).
Se non si è in possesso del codice PUK, ci si può rivolgere agli stessi sportelli abilitati al rilascio del codice PIN.

Hai ricevuto una Tessera Sanitaria senza chip?
Non buttare la tua TS-CNS (Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi) in scadenza con i relativi codici PIN/PUK.
A partire dal primo giugno, infatti, potresti ricevere una Tessera Sanitaria (TS) senza la componente elettronica (microchip).

In questo caso è possibile estendere la validitàfino al 31 dicembre 2023, delle funzionalità CNS della tua TS-CNS in scadenza attraverso il Software di estensione che è reso disponibile sul sito Elenco driver – Sistema Tessera Sanitaria.

L’estensione della validità della componente elettronica CNS può essere effettuata solo se la TS-CNS è ancora valida (non revocata e non ancora scaduta) e ha una scadenza non successiva al 30/12/2023. Inoltre, è necessario essere in possesso dei relativi codici PIN PUK. Per ulteriori informazioni vai sul sito Sistema Tessera Sanitaria. Per maggiori approfondimenti consulta questa pagina.

Per maggiori informazioni consulta questa pagina.

 

 

Allegati

Richiesta PIN a distanza Documento PDF – 281 KB

Delega richiesta Pin a distanza per motivi di salute Documento PDF – 425 KB

Delega richiesta Pin a distanza per minorenni o tutelati Documento PDF – 416 KB

Delega richiesta Pin a sportello per motivi di salute. Documento PDF – 220 KB

 

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Ultimo aggiornamento: 16/02/2024, 11:42

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