Richiesta di Rilascio Passaporto

Servizio attivo

Procedura per la richiesta di rilascio del passaporto.


A chi è rivolto

I cittadini che ne abbiano necessità

Descrizione

Informazioni per il rilascio del passaporto e della dichiarazione di accompagnamento

Come fare

Per la presentazione dell’istanza di rilascio del passaporto è necessario fissare un appuntamento sul sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it/

Dal primo marzo 2021 è possibile prenotare l’appuntamento solo tramite la propria identità digitale, entrando con Spid Cie, la carta d’identità elettronica.

È consigliato controllare per tempo la necessità di ottenere il passaporto, così da poter usufruire di date disponibili per la prenotazione di un appuntamento.

 

DOVE PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda per il rilascio (è bene fare attenzione a compilare quella che occorre scegliendo tra il modulo per i maggiorenni e quello per i minorenni) può essere presentata presso lo sportello passaporti della Questura di Monza e della Brianza.

Per il minore che non ha compiuto 12 anni l’istanza (Doc. 2) di rilascio del passaporto potrà essere presentata presso gli Uffici Anagrafe (ad Arcore presso l’URP Arcore x te dei comuni di residenza, dove questo servizio viene fornito, o in alternativa presso l’Ufficio Passaporti, previo appuntamento richiesto tramite agenda elettronica. L’istanza legalizzata potrà essere inoltrata a questo Ufficio dal Comune di residenza o in alternativa presentata allo sportello dell’Ufficio Passaporti, previo appuntamento richiesto dagli interessati all’indirizzo ammin.quest.mb@poliziadistato.it

Cosa serve

LA DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

  • il modulo stampato della richiesta passaporto (attenzione a scegliere il modulo corretto tra quello per maggiorenni (Doc. 1) e minorenni (Doc. 2).
  • un documento di riconoscimento valido (n.b. portare con sé, oltre all’originale, anche una fotocopia del documento).
  • 2 foto formato tessera identiche e recenti (con formato ICAO).
  • La ricevuta del pagamento a mezzo c/c di 42,50 euro per il passaporto ordinario. Il versamento va effettuato, per il momento, presso gli uffici postali di Posteitaliane mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del tesoro. Il bollettino postale dovrà riportare nello spazio “eseguito da” i dati dell’intestatario del passaporto anche se minore e nella causale dovrà essere scritta la dicitura “importo per il rilascio del passaporto elettronico”.
  • Un contrassegno amministrativo per passaporto da 73,50 euro (da richiedere in una rivendita di valori bollati o tabaccaio).
  • Vecchio passaporto per chi ne era già titolare, anche se scaduto (in caso di smarrimento è richiesta denuncia di smarrimento).
  • Presenza di figli minorenni – atto di assenso tra genitori

Non tutti sanno che se si è genitore di figli minori per richiedere il proprio passaporto è necessario l’assenso dell’altro genitore. Non importa se coniugati, conviventi, separati, divorziati o genitori naturali. Il motivo è ovviamente la tutela del minore. In mancanza dell’assenso si deve essere in possesso del nulla osta del Giudice tutelare. La firma per assenso dell’altro genitore può essere fatta:

  1. In presenza, recandosi entrambi i genitori presso lo sportello al momento dell’appuntamento fissato; oppure,
  2. Compilando il modulo di assenso (Doc. 3), firmato in originale dal genitore non presente, corredato con la fotocopia della carta d’identità firmata in originale e con la dichiarazione figli minori (Doc. 4).

Cosa si ottiene

Il rilascio del passaporto

Tempi e scadenze

TEMPI DI RILASCIO

I tempi di rilascio del passaporto ordinario sono normalmente di 15 – 30 giorni, in relazione al tipo di verifiche istruttorie richieste.

Eventuali richieste di rilascio a carattere d’urgenza, ad esempio, per motivi di lavoro, studio, cure mediche, lutti, acquisizione visti, dovranno essere rappresentate all’atto della presentazione della pratica allo sportello, e dovranno essere debitamente motivate e allegare la relativa documentazione.

Procedure collegate

Per il ritiro del documento l’utente verrà avvisato tramite mail, pertanto è importante inserire nella domanda il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per i residenti nel comune di Monza gli utenti potranno presentarsi in Questura per il ritiro, senza appuntamento, nei giorni di apertura degli sportelli.

Per i residenti nei comuni di Agrate Brianza, Arcore, Biassono, Bovisio Masciago, Bellusco, Bernareggio, Burago di Molgora, Busnago, Carnate, Cavenago in Brianza, Ceriano Laghetto, Cesano Maderno, Cogliate, Concorezzo, Desio, Giussano, Limbiate, Lissone, Meda, Mezzago, Misinto, Muggiò, Roncello, Seregno, Seveso, Triuggio, Verano Brianza, Villasanta e Vimercate, il ritiro avverrà presso gli sportelli del Comune di residenza.

In caso di impossibilità al ritiro da parte dell’interessato sarà possibile delegare una persona di fiducia che allegherà, al momento del ritiro, una fotocopia della carta di identità del delegante firmata in originale.

Servizio passaporti a domicilio

Grazie a una convenzione con Poste Italiane, gli utenti hanno la possibilità di richiedere il recapito del passaporto a domicilio, con un costo di 9,05 euro da pagare in contrassegno al momento della consegna.

 

Casi particolari

  • Presenza di figli minorenni di GENITORI NON COMUNITARI – atto di assenso tra genitori

Nel caso di genitore non comunitario di figli minorenni, titolare di permesso di soggiorno, È SEMPRE NECESSARIA LA SUA PRESENZA ALLO SPORTELLO per esprimere l’atto d’assenso dei genitori avanti al pubblico ufficiale.

  • Minori di 18 anni di età

Il minore che ha compiuto i 12 anni dovrà presentarsi nel giorno dell’appuntamento insieme ai genitoriSe uno dei genitori non ha la possibilità di recarsi in Questura questi deve redigere l’atto di assenso all’espatrio del minore (Doc. 5) e allegare al fotocopia della carta di identità.

Accedi al servizio

URP  Via Monte Grappa, 3 20862 Arcore (MB) Tel: 039 6017325 - 400
urp@comune.arcore.mb.it
comune.arcore@pec.regione.lombardia.it

Dal primo marzo 2021 è possibile prenotare l'appuntamento solo tramite la propria identità digitale, entrando con Spid Cie, la carta d'identità elettronica.

È consigliato controllare per tempo la necessità di ottenere il passaporto, così da poter usufruire di date disponibili per la prenotazione di un appuntamento.

Documenti

Ulteriori informazioni

AVVISO PER UTENZA

• L’ufficio passaporti è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dal lunedì al giovedì dalle 15.00 alle 17.00, previo appuntamento online sul sito della Polizia di Stato “passaportonline”;

• Inoltre, si fa presente che per l’apertura straordinaria (c.d. OPEN DAY) verrà data comunicazione sul sito Ufficiale della Questura di Monza e della Brianza, nonché tramite gli organi di stampa;

• Ogni venerdì dalle ore 15.00 sarà possibile prenotare un appuntamento online sul sito della Polizia di Stato “passaportonline” per ogni richiedente per la settimana successiva fino a esaurimento disponibilità dei posti messi a disposizione.

Leggi la notizia sul sito della Questura di Monza. Clicca qui

NUOVA AGENDA PRIORITARIA PER IL RILASCIO DEL PASSAPORTO

La Questura di Monza e della Brianza a seguito dell’iniziativa predisposta dal Ministero dell’Interno ha avviato una nuova procedura per la richiesta del Passaporto denominata AGENDA PRIORITARIA, che si affianca all’agenda ordinaria.

Tale nuova alternativa, visibile sulla piattaforma “passaportonline.poliziadistato.it”, prevede la possibilità di collegarsi al portale, accedendo all’opzione “APPUNTAMENTI PRIORITARI” che consentirà di richiedere un appuntamento nel breve periodo.

In tal modo, sarà, dunque possibile fissare un appuntamento in Questura per la necessità di ottenere il passaporto entro 30 giorni per viaggi connessi a motivi di lavoro, studio, turismo, sanità.

Gli appuntamenti disponibili vengono inseriti in agenda quotidianamente, all’inizio della giornata di riferimento.

Oltre a tale possibilità, nel caso in cui non si dovesse trovare un appuntamento disponibile con questa predetta opzione, l’utente sarà indirizzato su un’ulteriore alternativa che prevede la compilazione di un modulo da compilare, stampare ed esibire allo sportello passaporti, qualora ci fosse la necessità di ottenere il passaporto entro 15 giorni.

In quest’ultimo caso non verrà fissato un appuntamento con una data certa, ma l’utente potrà presentarsi in Questura in qualsiasi giorno dal lunedì al venerdì nelle ore di apertura mattutina, dove verrà verificata la documentazione attestante la priorità e la richiesta verrà trattata in base all’esigenza rappresentata.

Per fruire di tale corsia prioritaria sarà necessario presentare la documentazione attestante l’esigenza di rilascio prioritario del passaporto.

Per la ricezione delle istanze dell’Agenda Prioritaria, sarà dedicato un apposito sportello aperto dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 13.00.

Per quanto concerne gli orari ordinari di apertura al pubblico, gli sportelli osserveranno il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 13.00 e dal lunedì al giovedì dalle 15.00 alle 17.00.

15/03/2024 Leggi la notizia sul sito della Questura di Monza. Clicca qui

SABATO 23 MARZO 2024 OPEN DAY UFFICIO PASSAPORTI CON PRENOTAZIONE EFFETTUATA SU AGENDA ON LINE NELLA GIORNATA DI APERTURA STRAORDINARIA

La Questura di Monza e della Brianza, ha programmato per SABATO 23 MARZO un “OPEN DAY” dalle ore 8.00 alle ore 13.00, aperto esclusivamente agli utenti in possesso dell’appuntamento che potrà essere prenotato MARTEDI’ 19 MARZO – A PARTIRE DALLE ORE 11.00 -, data in cui saranno messi a disposizione 400 disponibilità sul portale di prenotazione “PASSAPORTO ON LINE” raggiungibile al link https://passaportonline.poliziadistato.it/. Ciascun utente, minori inclusi, dovrà presentarsi munito di appuntamento stampato, fotocopia del documento della carta d’identità, 2 foto, contributo amministrativo di euro 73,50, versamento di euro 42,50 su c/c postale nr. 67422808 intestato al Ministero Economie E Finanze – Dipartimento Del Tesoro, modulo di assenso firmato in originale dal genitore non presente, corredato della fotocopia della carta d’identità firmata in originale (qualora il richiedente sia un minore).
18/03/2024 - Leggi la notizia dal sito della Questura. Clicca qui

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

urp@comune.arcore.mb.it

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 08/04/2024, 14:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona