Carta Nazionale dei Servizi (CNS) - rilascio PIN

Servizio attivo

Richiesta rilascio PIN


A chi è rivolto

La Carta Regionale dei Servizi (CRS) e la Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi (TS–CNS) sono strumenti innovativi per facilitare e agevolare nel quotidiano il rapporto tra cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione.

Per accedere ai servizi online della CRS o della TS-CNS Lombardia, è necessario attivare il PIN (Personal Identification Number).

Descrizione

Che cos’è la CNS
La Tessera Sanitaria (TS) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è una tessera elettronica dotata di più funzionalità. Si usa quando si va in farmacia per ritirare un farmaco, quando si deve prenotare una visita o un esame, oppure per certificare il proprio Codice Fiscale. La Carta Nazionale dei Servizi serve anche ad accedere, sia di persona che online, ai servizi della Pubblica Amministrazione, e permette di utilizzare i servizi digitali di Regione Lombardia se associata al PIN.

Quali sono le funzionalità della CNS
La Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi (TS – CNS) ha diverse funzionalità:

  • Tessera Sanitaria Nazionale, necessaria quando ci si reca dal medico, in ospedale, presso le Agenzie di Tutela della Salute (ATS) per visite ed esami;
  • Tessera Europea di Assicurazione Malattia (tessera TEAM, indicata sul retro della TS – CNS);
  • Codice Fiscale;
  • Strumento di autenticazione forte ai servizi digitali (in questo caso occorre avere un lettore di smartcard e il codice PIN della TS – CNS).

Come richiedere la CNS
La Carta Nazionale dei Servizi viene emessa dall’Agenzia delle Entrate, che si occupa di produrre e distribuire la tessera su tutto il territorio nazionale. Ai nuovi nati viene spedita in automatico, senza bisogno di inviare alcuna richiesta, dopo che è stato attribuito il Codice Fiscale da parte dei Comuni o di un ufficio dell’Agenzia delle Entrate. Sul sito dell’Agenzia delle Entrate sono riportate tutte le informazioni sulle regole per avere la tessera sanitaria e le indicazioni sulla tessera sanitaria per i neonati.

COME TI PUO’ AIUTARE L’UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO ARCOREXTE

La Carta Regionale dei Servizi (CRS) e la Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi (TS–CNS) sono strumenti innovativi per facilitare e agevolare nel quotidiano il rapporto tra cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione.

Per accedere ai servizi online della CRS o della TS-CNS Lombardia, è necessario attivare il PIN (Personal Identification Number).

Per richiedere il rilascio del Pin è necessario presentarsi c/o Ufficio Relazioni con il Pubblico muniti di carta d’identità e CRS o TS-CNS. L’ufficio rilascia una stampa con le prime due cifre del PIN, le restanti cifre sono comunicate tramite mail o sms comunicando un indirizzo di posta elettronica o un numero di cellulare al momento della richiesta.

E’ possibile delegare un’altra persona al ritiro del PIN, la quale dovrà presentarsi con il documento d’identità e la CRS del delegante, la delega (su apposito modulo) e il proprio documento d’identità.

In caso di minorenni la richiesta deve essere fatta da uno dei genitori attraverso l’apposito modulo che certifichi la parentela e presentando la CRS del minore e un suo documento d’identità.

Cosa fare in caso di furto, smarrimento o deterioramento della carta?
Se la tessera sanitaria viene smarrita, rubata o si deteriora, è possibile chiedere l’emissione di una nuova tessera. Per tutti i dettagli consultare la pagina del sito dell’Agenzia delle Entrate.

Che cosa serve per richiedere il PIN della CNS
Per richiedere il codice PIN della Carta Nazionale dei Servizi presso uno degli sportelli abilitati servono:

  • la Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi;
  • un documento di riconoscimento (carta di identità, passaporto, patente di guida, ecc.);
  • un numero di cellulare o indirizzo email al quale sarà inviata la seconda parte del PIN, mentre la prima parte ti sarà consegnata direttamente dall’operatore.

Che cosa serve per richiedere il PIN della CNS di un minorenne
Per richiedere il codice PIN della Carta Nazionale dei Servizi di un minorenne o tutelato occorre recarsi presso uno degli sportelli indicati sopra e presentare:

  • il modulo di ritiro PIN per cittadino minorenne o tutelato, che deve essere compilato e sottoscritto dal legale rappresentante del minore;
  • la Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi del minorenne o tutelato;
  • un documento di riconoscimento (carta di identità, passaporto, patente di guida, ecc.) del legale rappresentante;
  • un numero di cellulare o indirizzo e-mail al quale sarà inviata la seconda parte del PIN, mentre la prima parte sarà consegnata direttamente dall’operatore.

Dove posso richiedere il PIN della CNS
Per richiedere il codice PIN della Carta Nazionale dei Servizi è necessario che un operatore verifichi l’identità dell’interessato. Occorre quindi recarsi personalmente:

  • presso tutti gli uffici di Scelta e Revoca;
  • presso gli uffici dei Comuni che forniscono il servizio;
  • presso gli uffici di spazioRegione.

Se hai ricevuto una nuova TS – CNS e la carta precedente non è ancora scaduta, puoi accedere con la vecchia carta e il vecchio PIN alla pagina dedicata del Sistema Tessera Sanitaria.
La rete degli spazioRegione di Regione Lombardia ha previsto un servizio a distanza per ottenere il rilascio dei codici PIN/PUK della Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Per presentare la richiesta, occorre inviare tramite email all’ufficio di spazioRegione della propria provincia di residenza (qui trovi l’elenco) uno dei seguenti moduli, differenziati a seconda dei casi:

  • modulo di attivazione diretta (la domanda è presentata direttamente dall’intestatario della CNS)
  • modulo delegato (nel caso l’interessato si avvalga di delega di un parente stretto in caso di malattia)
  • modulo genitore/tutore (quando l’interessato è un soggetto minorenne)

Insieme al modulo firmato, dovranno essere inviati via email:

  • copia fronte/retro, leggibile con foto chiara:
    • del documento di riconoscimento dell’interessato in corso di validità
    • della CNS dell’interessato;
  • in caso di dichiarante diverso dall’interessato (delegato/genitore/tutore) la copia dei documenti di riconoscimento in corso di validità di entrambi.

Una volta acquisita la documentazione, sarà cura dell’operatore di spazioRegione contattare via telefono l’utente, per fissare un appuntamento finalizzato al riconoscimento facciale, per poi procedere con il rilascio e l’invio dei codici.

È possibile delegare qualcuno per richiedere il codice PIN della carta
Se il titolare della carta si trova in una situazione di impedimento temporaneo per ragioni di salute, il codice PIN può essere richiesto allo sportello dal coniuge. In assenza del coniuge la carta può essere richiesta dai figli o, in mancanza di questi, da un altro parente in linea retta o collaterale fino al terzo grado.
Per richiedere il codice PIN della carta presso uno degli sportelli occorrono:

  • il modulo di ritiro PIN con delega per motivi di salute;
  • la Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi del titolare;
  • un documento di riconoscimento del titolare della carta e del dichiarante (carta di identità, passaporto, patente di guida, ecc.);
  • un numero di cellulare o indirizzo e-mail al quale sarà inviata la seconda parte del PIN, mentre la prima parte ti sarà consegnata direttamente dall’operatore.

Cosa fare se il PIN della carta è bloccato
Se il PIN è stato digitato in modo errato per tre volte, la carta viene bloccata. Occorre quindi utilizzare il software CRS Manager e sbloccare la carta inserendo il codice PUK (in questo caso occorre avere un lettore di smartcard).
Se non si è in possesso del codice PUK, ci si può rivolgere agli stessi sportelli abilitati al rilascio del codice PIN.

Hai ricevuto una Tessera Sanitaria senza chip?
Non buttare la tua TS-CNS (Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi) in scadenza con i relativi codici PIN/PUK.
A partire dal primo giugno, infatti, potresti ricevere una Tessera Sanitaria (TS) senza la componente elettronica (microchip).

In questo caso è possibile estendere la validitàfino al 31 dicembre 2023, delle funzionalità CNS della tua TS-CNS in scadenza attraverso il Software di estensione che è reso disponibile sul sito Elenco driver – Sistema Tessera Sanitaria.

L’estensione della validità della componente elettronica CNS può essere effettuata solo se la TS-CNS è ancora valida (non revocata e non ancora scaduta) e ha una scadenza non successiva al 30/12/2023. Inoltre, è necessario essere in possesso dei relativi codici PIN PUK. Per ulteriori informazioni vai sul sito Sistema Tessera Sanitaria. Per maggiori approfondimenti consulta questa pagina.

Per maggiori informazioni consulta questa pagina.

Come fare

Per richiedere il rilascio del Pin è necessario presentarsi c/o Ufficio Relazioni con il Pubblico muniti di carta d’identità e CRS o TS-CNS.

L’ufficio rilascia una stampa con le prime due cifre del PIN, le restanti cifre sono comunicate tramite mail o sms comunicando un indirizzo di posta elettronica o un numero di cellulare al momento della richiesta.

E’ possibile delegare un’altra persona al ritiro del PIN, la quale dovrà presentarsi con il documento d’identità e la CRS del delegante, la delega (su apposito modulo) e il proprio documento d’identità.

In caso di minorenni la richiesta deve essere fatta da uno dei genitori attraverso l’apposito modulo che certifichi la parentela e presentando la CRS del minore e un suo documento d’identità.

Cosa serve

Documento d’identità e CRS o TS-CNS

Cosa si ottiene

L’ufficio rilascia una stampa con le prime due cifre del PIN, le restanti cifre sono comunicate tramite mail o sms comunicando un indirizzo di posta elettronica o un numero di cellulare al momento della richiesta.

Tempi e scadenze

In tempo reale

Quanto costa

Nessun costo

Accedi al servizio

URP  Via Monte Grappa, 3 20862 Arcore (MB) Tel: 039 6017325 - 400
urp@comune.arcore.mb.it
comune.arcore@pec.regione.lombardia.it

Documenti

Modulo Minorenne

pdf - 159 kb

Modulo Maggiorenne

pdf - 163 kb

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

urp@comune.arcore.mb.it

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024, 11:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona