Bando contributo annuale promozione e valorizzazione attività corali - anno 2024

Scadenza ore 12:00 del 04/09/2024

31 Luglio 2024

L’Amministrazione comunale di Arcore ha stanziato la quota di € 5.000,00 quale contributo annuale a favore delle Associazioni ed Enti locali, per il sostegno di iniziative rivolte alla promozione e alla valorizzazione della musica mediante le attività corali nell’ambito del territorio Arcorese nell’anno 2024.

Tale somma verrà destinata sulla base di una graduatoria definita da un apposito gruppo di valutazione sulla base dei criteri di valutazione previsti dal bando ed approvata dalla Giunta Comunale.

La compartecipazione finanziaria dei soggetti proponenti al costo totale del progetto presentato è stabilita nella misura minima del 20%. Saranno esclusi i progetti che presentano una quota di autofinanziamento inferiore o la mancata indicazione della stessa nel bilancio preventivo. Indipendentemente dal punteggio ottenuto nessuna attività/iniziativa potrà quindi ricevere un contributo superiore all’80% delle spese complessive sostenute per la realizzazione del progetto presentato risultanti dal Piano Economico Finanziario preventivo (All. A). In caso di pari merito, l’importo del contributo sarà equamente suddiviso per il numero di beneficiari. Saranno esclusi i progetti che presentano una quota di autofinanziamento inferiore o la mancata indicazione della stessa nel Piano Economico Finanziario preventivo.

Il termine ultimo per la presentazione della domanda è fissato per mercoledì 4 settembre alle ore 12:00.

Le domande dovranno essere presentate ESCLUSIVAMENTE per via telematica,  dalla sezione Servizi – Cultura e tempo libero presente sul sito istituzionale dell’Ente,  selezionando  Richiesta domanda di contributo e successivamente Richiedi online selezione il bando a cui si intende partecipare. Per accedere al servizio saranno necessarie le Credenziali SPID o CIE  del Legale Rappresentante o delegato.

Alla domanda telematica dovranno essere allegati i seguenti documenti in formato pdf, compilati in ogni loro parte:

1. una proposta di programmazione in cui sia illustrata l’attività istituzionale del soggetto proponente e il programma delle attività che si intendono realizzare nell’anno 2024, le sue modalità organizzative; inoltre, dovrà offrire al gruppo di valutazione elementi utili per l’attribuzione dei punteggi, secondo i criteri di valutazione indicati all’art. 7 del presente bando del progetto stesso;
  2. il Piano Economico Finanziario preventivo (All. A) – parte integrante e sostanziale della proposta di programmazione – nel quale siano illustrate le voci di spesa di organizzazione e realizzazione della programmazione annuale e di funzionamento e le voci di entrata del soggetto proponente, escluso l’importo del contributo richiesto al Comune di Arcore, da redigere utilizzando il modello allegato al presente Avviso. Si ricorda che il contributo del Comune è una compartecipazione a parziale copertura dei costi di funzionamento e non potrà superare l’80% della differenza tra le spese e le entrate per la realizzazione della programmazione annuale prevista risultante dal piano economico finanziario preventivo.
  3. l’ultimo bilancio consuntivo approvato secondo le proprie norme statutarie;
  4. lo statuto e l’atto costitutivo salvo che i suddetti documenti non sia già in possesso di questa Amministrazione. Occorrerà in quest’ultimo caso dichiarare che il Comune è già in possesso dei suddetti documenti e che non è intervenuta alcuna variazione; tale dichiarazione andrà redatta su carta intestata dell’associazione e allegata alla domanda telematica in sostituzione dello statuto e l’atto costitutivo;

Costituiscono motivo di esclusione: modalità diverse di presentazione della domanda da quelle sopra indicate, il mancato rispetto dei termini sopra indicati, la mancata sottoscrizione della domanda e la mancata presentazione di tutti i documenti richiesti.

Le modalità di erogazione del contributo in questione sono così stabilite:

• 50% dell’intero contributo, entro il 15/10/2024;
  • 50% dell’intero contributo, a partire dal 01/01/2025 a seguito della presentazione del relativo rendiconto e/o consuntivo da parte del legale rappresentate dell’associazione beneficiaria. corredato da pezze giustificative per le entrate e pezze giustificative quietanzate per le spese fino a concorrenza dell’importo del contributo assegnato.

La mancata o parziale presentazione della documentazione entro 120 giorni dalla conclusione dell’iniziativa, comporterà la decadenza del contributo.

Sono allegati al presente bando quali parte integrante e sostanziale:

• Piano Economico Finanziario preventivo (All. A)
  • Rendiconto (All. B);
  • Dichiarazione di rinuncia al contributo economico annuale (All. C)

Ultimo aggiornamento: 05/08/2024, 16:17