Tutti i cittadini minorenni italiani o stranieri, residenti nel Comune di Arcore.
I non residenti nel Comune di Arcore, che siano impossibilitati a recarsi nel proprio comune di residenza, possono richiedere la carta d'identità facendone richiesta all'Anagrafe, previo “nulla-osta” da parte del Comune di residenza.
Per il rilascio del documento è necessaria la presenza fisica dell'interessato, anche se minore di età, e non è possibile ottenere la carta d'identità per delega o procura.
Il rilascio è possibile solo per i cittadini residenti ad Arcore ed avviene esclusivamente su prenotazione tramite Prenotazioni – Comune di Arcore. Per i domiciliati in Arcore e per gli iscritti nello schedario della popolazione temporanea di Arcore, si prega di contattare l’ufficio anagrafe ai numeri 0396017322 – 0396017320.
E' possibile prenotare anche contattando telefonicamente l’Ufficio Relazioni con il Pubblico Arcore x te (t.0396017325).
L'orario dell'appuntamento è indicativo e potrebbe subire dei ritardi. Ci scusiamo pertanto dell'eventuale attesa.
La Carta è spedita direttamente dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato all'indirizzo indicato dal cittadino entro 6 giorni lavorativi dal rilascio, tramite raccomandata postale con firma alla consegna.
E' possibile delegare un'altra persona al ritiro del documento, indicando nome e cognome il giorno dell'appuntamento al Funzionario dell'Anagrafe.
Il Comune di Arcore prevede la possibilità di ritiro presso la sede comunale all’Ufficio Relazioni con il Pubblico Arcore x te.
CARTA D’IDENTITÀ PER MINORI
La Carta d’identità elettronica per minori è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato ai cittadini italiani e stranieri dalla nascita fino ai 18 anni.
I minori italiani possono richiedere il documento valido per l’espatrio se entrambi i genitori firmano il relativo assenso, contenuto nel modulo di richiesta CIE per minori.
I minori stranieri possono ottenere la carta d’identità non valida per l’espatrio.
VALIDITÀ
La carta d’identità per minori ha le seguenti validità:
Si precisa che:
· si può richiedere una nuova Carta d’identità 6 mesi prima della data di scadenza o, prima dei 6 mesi, solo in caso di: furto, smarrimento, deterioramento L’Ufficio Anagrafe provvederà a verificare lo status di validità del precedente documento in possesso del richiedente.
Laddove vengano meno le condizioni per il rilascio di un nuovo documento (vedi sopra), l’appuntamento già prenotato sarà annullato previo avviso.
Il rilascio è possibile solo per i cittadini residenti ad Arcore e avviene esclusivamente su prenotazione tramite Prenotazioni – Comune di Arcore. Per i domiciliati in Arcore e per gli iscritti nello schedario della popolazione temporanea di Arcore, si prega di contattare l’ufficio anagrafe ai numeri 0396017322 – 0396017320.
La richiesta dovrà essere compilata dai genitori/tutori del minorenne residente nel Comune di Arcore procedendo alla richiesta di prenotazione per conto del figlio.
E' possibile prenotare anche contattando telefonicamente l’Ufficio Relazioni con il Pubblico Arcore x te (t.0396017325).
L'orario dell'appuntamento è indicativo e potrebbe subire dei ritardi. Ci scusiamo pertanto dell'eventuale attesa.
La Carta viene spedita direttamente dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato all'indirizzo indicato dal cittadino entro 6 giorni lavorativi dal rilascio, tramite raccomandata postale con firma alla consegna.
E' possibile delegare un'altra persona al ritiro del documento, indicando nome e cognome il giorno dell'appuntamento al Funzionario dell'Anagrafe.
La spedizione è possibile all'indirizzo indicato dal richiedente in fase di rilascio; il Comune di Arcore prevede la possibilità di ritiro presso la sede comunale all’Ufficio Relazioni con il Pubblico Arcore x te.
Il minore si deve presentare di persona all’Ufficio Anagrafe nel giorno e orario dell’appuntamento, accompagnato da almeno un genitore, con:
oppure
e
Per la validità all'espatrio e le indicazioni per la presenza dei genitori, vedere il paragrafo successivo "Andare all'Estero"
A partire dai 12 anni (compiuti) al minore verranno prese le impronte digitali e dovrà firmare il documento.
Per i cittadini stranieri la carta d'identità viene rilasciata ad esclusivo titolo di documento di riconoscimento non valido all'espatrio.
Il rilascio della carta d'identità elettronica
L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, competente ad emettere la CIE, la spedisce entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, all’indirizzo da te indicato.
Hai scelto di ritirare la Carta di Identità presso il Comune? Recati presso l'URP per il ritiro.
Il costo della Carta d'identità elettronica è di euro 22,50 e, in caso di duplicato, euro 28.
E' possibile effettuare il pagamento esclusivamente in sede, al momento dell'appuntamento, con le sole modalità contanti o bancomat.
La CIE si può richiedere sin da 6 mesi dalla scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza.
ANDARE ALL'ESTERO
Per poter andare all'estero è necessario che la carta d'identità sia valida per l'espatrio (solo nei paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni).
Per richiedere un documento valido per andare all’estero per un minorenne, i genitori possono:
- presentarsi entrambi in Anagrafe insieme al minore il giorno dell’appuntamento, con i documenti di riconoscimento.
oppure
- precompilare e firmare il modulo “RICHIESTA C.I.E. MINORI” con assenso all’espatrio e allegare fotocopia del documento di identità
del genitore che eventualmente non potrà essere presente.
modulo richiesta C.I.E. minori12-02-21 (formato PDF - 311 KB)
Il modulo è compilabile online con la versione XI di Adobe Reader (scaricabile qui).
Per i minori di 14 anni è possibile richiedere contestualmente anche l'indicazione dei nomi dei genitori o di chi ne fa le veci, sul retro del documento.
Nel caso il minore debba andare all'estero non accompagnato dai genitori o dagli esercenti la potestà genitoriale, è indispensabile che gli stessi firmino un'apposita autorizzazione (Modello per Accompagnatori di Minori all'Estero) e seguano le istruzioni indicate alla voce "La dichiarazione di accompagnamento" di cui al seguente link.
Per conoscere i Paesi dove è possibile espatriare con la carta d'identità consultare il sito www.viaggiaresicuri.it.
Per gli altri Paesi è necessario chiedere il passaporto.
FURTO, SMARRIMENTO O DETERIORAMENTO
Per rifare la carta d'identità in caso di smarrimento, furto o deterioramento del documento occorre consegnare anche:
Novità agenda prenotazione appuntamento per rilascio carta d’identità elettronica CIE
Sul portale comunale è attiva una nuova modalità per la prenotazione di appuntamenti per il rilascio della carta d’identità elettronica CIE.
Per prenotare un appuntamento in una data sino al 30/6/24, occorre utilizzare ancora l’agenda ministeriale al seguente link: prenotazionicie.interno.gov.it ; per prenotare un appuntamento in una data dal 1/7/24 occorre utilizzare la nuova modalità all’indirizzo Prenotazioni – Comune di Arcore.
Come fare:
1. Seleziona l’ufficio Servizi demografici dal menù a tendina
2. Seleziona la sede disponibile
3. Seleziona il servizio Carta d’identità elettronica dal menù a tendina
4. Nel campo dettagli inserisci la data di scadenza della carta d’identità di cui sei in possesso o, eventualmente, smarrimento o furto
5. Seleziona la data (NB: il sistema propone le prime disponibilità entro 30 giorni. In alternativa è possibile selezionare dal calendario una data per verificare le disponibilità per quella giornata)
6. Inserisci i tuoi dati (NB: se l’utente ha effettuato l’accesso al portale con SPID/CIE il profilo viene autocompletato)
7. Riepilogo e conferma appuntamento
Cliccando qui si può prendere visione della guida alla funzionalità di prenotazione appuntamenti.
Nel caso di necessità, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico Arcore x te è sempre a vs disposizione per la prenotazione dell’appuntamento (t.0396017325).